Volley C/M – Continua la marcia di testa delle cuneesi, ma quanti rischi per Racconigi

0
136
Pallavolo Alba
Credits: Pallavolo Alba

La sesta giornata della Serie C maschile di pallavolo segna la grande fuga delle tre formazioni di testa. Alba, Racconigi e Cuneo vincono e scavano un solco molto grande con le dirette inseguitrici e si candidano ancora una volta a favorite per la promozione. I racconigesi, però, devono sudare 7 camicie e 5 set per venire a capo di un ostico Savigliano.

Partiamo proprio da questa sfida, in cui la Gooldracconigi ha dovuto ricorrere al tie-break per avere ragione della Cogal Volley Savigliano. I giovani ospiti di coach Cavallero, ancora a secco di vittorie, conquistano il primo set, subiscono la rimonta dei padroni di casa, ma riescono ancora a vincere il quarto. Lì la maggiore esperienza della formazione di coach Piovano fa la differenza e il parziale si chiude con un perentorio 15-7. Sono due punti importanti per Racconigi, ma probabilmente non il miglior modo per presentarsi al big match con Alba della prossima giornata.

Proprio la Mercatò Alba ha regolato in trasferta con parziali nettissimi la Artivolley. Non c’è partita in quel di Collegno, con gli ospiti a dominare in ogni frammento della gara. In tal senso i parziali sono molto eloquenti, con i padroni di casa capaci di ottenere 17, 17 e 16 punti. La formazione di coach Pezzoli continua in questo modo la sua cavalcata a punteggio pieno. Tra sette giorni gli albesi affronteranno Racconigi del big match di giornata, che potrebbe certificare la prima grande fuga solitaria dell’anno.

Non perde terreno nemmeno la Bam Mercatò Cuneo, che a sua volta si impone in trasferta e aggancia Racconigi. I ragazzi di coach Salomone hanno ragione della P. Torino Fisiosport (quarti in classifica) in quattro set. I cuneesi lasciano per strada solo il secondo set, salvo poi riprendersi e lasciare solamente le briciole. La prossima settimana e il prossimo turno potrebbero dire bene ai giovani cuneesi: lo scontro diretto tra Alba e Racconigi toglierà punti a almeno una delle due.

Nel turno di riposo del Villanova/VBC Mondovì due altre partite hanno completato la giornata. Nella prima Ascot Lasalliano Volley ha ragione in trasferta della Pvl Cerealterra. I padroni di casa in questo modo continuano a rimanere a 0 punti in classifica e vedono Savigliano allontanarsi di un’altra lunghezza alla vigilia dello scontro diretto.

A completare il quadro la Rabino Sport Val Chisone mette in atto la sorpresa di giornata, sconfiggendo in 5 set in casa la Polisportiva Venaria. I valligiani vanno in svantaggio per due volte, ma trovano la forza di rimediare e imporsi al tie-break. In questo modo trovano la seconda vittoria stagionale e agganciano il Villanova/VBC Mondovì a 5 punti.

SERIE C, GIRONE B – RISULTATI

Rabino Sport Val Chisone – Polisportiva Venaria 3-2 (17-25; 25-18; 23-25; 25-16; 15-12)

Artivolley – Mercatò Alba 0-3 (17-25; 17-25; 16-25)

Pvl Cerealterra – Ascot Lasalliano Volley 0-3 (19-25; 16-25; 17-25)

P. Torino Fisiosport – Bam Mercatò Cuneo 1-3 (16-25; 25-23; 12-25; 21-25)

Gooldracconigi – Cogal Volley Savigliano 3-2 (22-25; 25-19; 25-20; 21-25; 15-7)

Riposa: Villanova/VBC Mondovì 

SERIE C, GIRONE B – CLASSIFICA

Mercatò Alba 18; 

Gooldracconigi, Bam Mercatò Cuneo 15; 

Polisportiva Venaria 9;

P. Torino Fisiosport 8;

Artivolley 7;

Ascot Lasalliano Volley 6;

Villanova/VBC Mondovì, Rabino Sport Val Chisone 5;

Cogal Volley Savigliano 2; 

Pvl Cerealterra 0.

SERIE C, GIRONE B – PROSSIMO TURNO

Polisportiva Venaria – Artivolley

Ascot Lasalliano Volley – Villanova/VBC Mondovì

Bam Mercatò Cuneo – Rabino Sport Val Chisone

Mercatò Alba – Gooldracconigi

Cogal Volley Savigliano – Pvl Cerealterra

Riposa: P. Torino Fisiosport