A Savigliano il Natale è di nuovo… Incantevole

A dicembre è in programma un doppio fine settimana nel segno dello spirito natalizio, tra laboratori, elfi, musiche, addobbi e molto altro

0
231

Quest’anno il Na­tale a Savi­gliano torna a essere… Incantevole!
Il Comune di Savigliano e la Consulta Cultura, in collaborazione con la Fondazione Ente Manifestazioni, presentano un ricco programma di eventi per tutto il periodo natalizio. Sabato 27 novembre la città verrà illuminata dalle luminarie natalizie, che animeranno il centro cittadino a cura dell’Ascom Savi­gliano; in piazza Santarosa verrà allestito l’albero di Natale cittadino. Inoltre, sa­ranno posizionati in diversi punti della città i pacchi luminosi natalizi.

Dato il successo della prima edizione nel 2019 dell’Incan­tevole Natale, questo dicembre ospiterà un doppio appuntamento. Sabato 11 e domenica 12 e sabato 18 e domenica 19 dicembre piazza San­ta­rosa si trasformerà in una location da fiaba e verrà arricchita dalle Botteghe delle Meraviglie con 24 espositori per ogni weekend. Ampia la scelta delle idee regalo presenti nelle botteghe: dai prodotti enogastronomici alla bi­giotteria artigianale, creazioni uniche, giochi, arredo casa, oggettistica in ceramica e tanto altro ancora. Nei due fine settimana, dalle 9,30 alle 19,30, piazza Turletti sarà animata dalla presenza del Laboratorio degli Elfi, magica sfera esagonale che accoglierà grandi e piccini, all’interno della qua­le sarà possibile prepararsi alla magia del Natale partecipando ai laboratori creativi a cura della Cooperativa Pro­posta 80 e dell’associazione Voci di Mamme. Non mancheranno le attività per gli adulti proposte da Lory Crea, Circolo Imago, Elisa Soave e Viviana Balocco, Maison Mael. Il Laboratorio degli Elfi ospiterà Savin­sca­tola: giochi da tavola con lo staff di E­spansione Ludica, dai 14 ai 99 anni!
Per i laboratori la prenotazione è consigliata dato che il numero di posti è limitato. Per prenotarsi sarà sufficiente collegarsi al sito www.entemanifestazioni.com nella sezione Incantevole Natale.
La vera magia dell’Incan­tevole Natale si svelerà a tutti i bambini durante l’incontro con Babbo Natale. Dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 18,30 sarà possibile consegnare a Babbo Natale la classica letterina con la lista dei desideri, e farsi fare una foto con lui in collaborazione con Foto Gino. Nell’at­tesa saranno disponibili i bellissimi giochi del Lu­dobus nel primo weekend (11-12), men­tre le bolle giganti e i giocolieri animeranno la piazza il secondo fine settimana (18-19).

La Fondazione, in collaborazione con la Cooperativa Pro­po­sta 80 ha organizzato un’al­tra iniziativa dal nome: “Ad­dobba l’Incantevole Na­tale”. L’invito è quello di far realizzare gli addobbi natalizi a tutti gli studenti della scuola primaria all’interno delle loro classi secondo le disponibilità dei docenti. La Fondazione ha realizzato 11 alberi in legno riciclato che andranno ad arricchire gli addobbi della manifestazione in Piazza Santarosa.
L’immancabile musica natalizia farà da sottofondo a tutta la manifestazione. Domenica 12 dicembre il centro storico sarà animato dalla sfilata del Complesso Bandistico della Città di Savigliano alle 11. Sabato 18 alle 17,30 la zampogna itinerante di Nino Carriglio, a cura del Civico Istituto Musicale G.B. Fergusio, renderà speciale l’atmosfera natalizia della ma­nifestazione. Domenica 19 l’ensemble di ottoni “Co­lor Brass” in collaborazione con il Complesso Ban­di­stico “Cit­tà di Sa­vigliano propone un concerto itinerante per le vie della città, a partire dalle 17.
L’Incantevole Natale è anche solidarietà: in collaborazione con l’Associazione Mai più sole la Fondazione Ente Manifestazioni propone l’iniziativa: “Ricomincio da qui… Una casa nuova per una nuo­va vita”. Presso il punto informativo in piazza Santarosa durante i due weekend della manifestazione si raccoglieranno piccoli elettrodomestici, stoviglie di vario genere, biancheria per la casa e per il bagno. Per chi dopo anni di violenza ha avuto il coraggio di dire basta, è importante riuscire a ricostruire una nuova vita, partendo proprio dalla casa e dal quotidiano e grazie a due weekend natalizi che scaldano il cuore e fanno del bene.