Home Articoli Rivista Idea Attesa per la Fiera Nazionale del Tartufo

Attesa per la Fiera Nazionale del Tartufo

Nel weekend i palazzi storici di Asti accoglieranno il “tuber magnatum Pico” e le eccellenze del Monferrato

0
189

Sabato 27 e domenica 28 novembre i palazzi storici di Asti tornano a spalancare le proprie porte ai sapori e ai profumi del tartufo bianco d’Alba e dei vini presentati dal Consorzio Bar­bera d’Asti e Vini del Mon­ferrato e dal Consorzio del­l’Asti Docg, preparandosi al grande debutto della Fiera Nazionale del Tartufo di Asti, alla sua prima edizione, promossa dall’Assessorato al Tu­rismo del Comune di Asti in collaborazione con la Fiera In­ternazionale del Tartufo Bian­co d’Alba e il Centro Na­zionale Studi Tartufo, con il supporto della Fondazione Cas­sa di Ri­sparmio di Asti, del Consorzio Barbera d’Asti e Vi­ni del Mon­ferrato, del Con­sorzio del­l’Asti Docg, del­l’As­so­­ciazione Al­ber­gatori e Ri­sto­ratori Asti­giani, della Con­f­com­mercio Asti e della Fondazione Asti Musei. In parallelo, si svolgerà la seconda edizione di “Asti Palazzi del Gusto. I Mille Profumi del Monferrato”.

La ricca programmazione della due giorni inaugurerà sabato 27 novembre, con Palazzo Alfieri che per due giorni, dalle 10 alle 19, sarà la sede del Mercato del Tartufo. Do­me­nica 28 novembre, alle 16,30, sono in calendario la premiazione del “miglior piatto” e del “miglior tartufo singolo” in esposizione, con la presenza del comico Cristiano Mi­litello e la premiazione del vincitore del concorso “Sfida per chi ha un gran naso”.

In occasione dell’evento Pa­lazzo Alfieri ospiterà, inoltre, l’esposizione “Materic Art. Vi­gne e tartufi” di Ezio Ferraris. La Sala degli Specchi di Palazzo Ottolenghi sarà la meta dei gourmet per esperienze im­mersive in cui scoprire le caratteristiche organolettiche del “tuber magnatum Pico” e dei pregiati vini di Monferrato, Langhe e Roero.

L’appun­ta­mento con le analisi sensoriali del tartufo guidate dai giudici di Analisi Sensoriale del Centro Nazionale Studi Tartufo è per sabato 27 no­vembre, alle 11, e per domenica 28 novembre allo stesso orario. Spazio anche alle wine tasting, organizzate in collaborazione con Ais-delegazione di Asti, Consorzio dell’Asti Docg e Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato. Gli spazi della Fratellanza Militari in Congedo saranno invece teatro dei Foo­dies Moments (si esibiranno gli chef Gabriele Boffa, Diego Bongiovanni, Mar­­co Molano e Andrea La­rossa). Il weekend del 27 e 28 novembre, dalle 9,30 alle 18, presso Palazzo Civico, vedrà inoltre protagonisti i prodotti ti­pici nel Mercatino della Città Gemella francese di Va­lence. Domenica 28 novembre, dall’alba al tramonto, nelle vie del centro storico saranno presenti oltre ottanta bancarelle per mettere in mostra i migliori prodotti agroalimentari del territorio e i pregiati vini di Langhe Mon­ferrato e Roero dei territori patrimonio Unesco. Alla presentazione sono intervenuti, tra gli altri, il vicepresidente regionale Fabio Carosso, il sindaco di Asti Maurizio Ra­sero, l’assessore co­munale al Tu­ri­smo Loretta Bo­logna, la presidente della Fiera In­tern­a­zio­nale del Tartufo Bian­co d’Al­ba Li­liana Allena e An­tonio De­gia­comi, presidente del Cen­tro Na­zio­nale Studi Tartu­fo. Durante l’evento è stato consegnato un riconoscimento ai “patriarchi astigiani delle terre del tartufo e dei grandi vini”. Il programma è disponibile sul sito: www.fieradeltartufo.org.