Bra, Raschera e Toma Piemontese: Asti, Bra e Govone accolgono i formaggi più amati del terrirorio

Dal Magico Paese del Natale a Bra’s, tutto pronto per prepararsi a un Natale all’insegna del gusto e dell’alta cucina

0
110

Fervono i preparativi in casa dei grandi piemontesi. L’av­vici­nar­si delle festività significa anche la presenza delle prelibatezze casearie più amate ad alcuni degli eventi più significativi del nostro territorio.
Bra, Raschera e Toma Piemontese sono sempre più richiesti e la loro versatilità, unita ad un gusto unico e inimitabile, li rende protagonisti di due degli appuntamenti più attesi dell’anno. Si è tenuta il 13 ottobre l’inaugurazione del Magico Paese del Natale di Govone nelle terre Unesco, la celebre manifestazione che durerà fino al 19 dicembre, giunta ormai alla 15° edizione, che attrae un folto pubblico da tutta Italia e non solo. Una vetrina pregna di atmosfera natalizia e che, da sempre, punta i fari sulle eccellenze gastronomiche che hanno reso la Granda un punto di riferimento per questo tipo di turismo. Non potevano mancare all’appello le famose Dop, pronte per la degustazione e la vendita all’interno di una delle tante casette allestite ad Asti, lungo Corso Alfieri e nella Bottega del Natale a Govone. Considerato che, tra le caratteristiche di Bra, Raschera e Toma Piemontese c’è anche quella di creare armonie di gusto con ingredienti differenti dando così vita a inaspettati trionfi di aromi, saranno proprio le mani dello chef Diego Bongiovanni a dar prova di quello che queste perle casearie sono in grado di fare, in occasione dei tre appuntamenti durante il Festival del cibo (8 dicembre alle 11, 14.30 e 16.30). In purezza o all’interno di variegate ricette, l’ecletticità di simili formaggi consente di mettere alla prova creatività e velleità culinarie per deliziare i nostri palati e sorprendere i commensali durante i momenti di convivialità che ci aspettano. Esattamente quello che sta evidenziando il fortunato programma in onda su Telecupole Bra, Raschera e Toma Pie­mon­te­se presentano: Sapori in tavola (canale 15 Piemonte, 119 Lombardia, 94 Liguria, 824 Sky, 422 Tv Sat – Lunedi ore 20.40, Martedi ore 10, Sabato ore 14.30) durante il quale, per oltre 35 minuti, i migliori chef di Cuneese, Langhe, Roero, Liguria e Toscana ci guidano, passo dopo passo, nella realizzazione di piatti innovativi e originali partendo dalle tradizioni che animano i luoghi da cui provengono. E siccome, nel caso di queste Dop, buono fa anche rima con genuino, ecco che le perle nutrizionali somministrate dalla nutrizionista Dott.ssa Gigliola Braga ci spiegano, in modo chiaro e preciso, perché è fondamentale includere tali formaggi all’interno di una dieta sana ed equilibrata.

Se l’unione fa la forza, Bra, Raschera e Toma Piemontese sono la dimostrazione concreta di cosa significhi creare sinergie durature che condividono principi comuni. È quello che succede con Bra’s, l’evento che si terrà nell’omonima città dal 9 al 12 dicembre, in cui la grande cucina sarà la protagonista incontrastata di una quattro giorni interamente dedicata al cibo, durante i quali le nostre Dop saliranno sul palcoscenico del gusto stellato. Saranno Massimo Camia (Ristorante Massimo Camia, La Morra), Gennaro Esposito (Ristorante La Torre del Saraceno, Vico Equense), Flavio Costa (Ristorante 21.9 Piobesi d’Alba), Walter Ferretto (Ristorante Il Cascinale Nuovo, Isola d’Asti) ad aprire le danze giovedì 9 alle 20.30 con la Cena Stellata a otto mani presso l’Albergo Agenzia Pollenzo (prenotazione obbligatoria al numero 0172 430185), per proseguire, la sera successiva, con l’inaugurazione del Bistro di Bra’s (Movicentro alle ore 20.30) che vedrà la presenza degli chef Massimo Camia e Domenico Pavan oltrechè dei celebri piatti della tradizione a base dell’immancabile Bra Dop che, insieme alla salsiccia di Bra, riso, pane e ortaggi, creerà un mix di sapori ineguagliabile. Si continua poi per tutto il weekend, dalle 11 alle 23, sempre presso il Movicentro con l’esposizione e la vendita di prodotti tipici e delle eccellenze del territorio; nel frattempo, il nostro amato Bra sarà protagonista degli show cooking a cura di Massimo Camia, Flavio Costa e Walter Ferretto e non potrà mancare tra gli ingredienti di quello che è ormai diventato la carta di identità locale per eccellenza: il Tagliere Bra’s, in cui la rinomata Dop sarà accompagnata da salsiccia e focaccia.
I grandi piemontesi sono pronti a costellare con la loro presenza tutto il territorio, diffondendo gusto e sinergie vincenti in ogni dove: inarrestabili e sempre proiettati verso il futuro, non dimenticano le basi da cui sono partiti e a cui restano fedeli, assicurando un valore aggiunto che ci rende immensamente fieri.