Bra’s il festival il festival della salsiccia di Bra

Al movicentro di Bra bistrot, degustazioni d’autore, cooking show e mercato

0
138

Tre grandi chef stellati di Langa e Roero, con la partecipazione speciale del 2 stelle Michelin Gennaro Esposito, celebrano la salsiccia di Bra e le eccellenze locali: dal 9 al 12 dicembre 2021 torna Bra’s – Il festival del Buon Gusto: la salsiccia di Bra, formaggio, pane e riso.

Gli chef protagonisti di Bra’s 2021, nuovamente sotto la Zizzola dopo il successo della prima edizione del 2019 e il forzato stop causa covid dello scorso anno, sono gli stellati Michelin Massimo Camia (“Massimo Camia” di La Morra), Flavio Costa (“21.9” di Piobesi d’Alba), Walter Ferretto (“Il Cascinale Nuovo” di Isola d’Asti) e Gennaro Esposito (“La Torre del Saracino”, Vico Equense, Napoli), guest star dell’anteprima a otto mani del 9 dicembre.

Durante i quattro giorni di evento, dedicati ai buongustai alla ricerca di sperimentare ed assaggiare nuove prelibatezze, gli chef reinterpreteranno attraverso piatti esclusivamente studiati per l’occasione i prodotti d’eccellenza del territorio, a partire dalla celeberrima salsiccia di Bra, l’unica prodotta con salsiccia di vitello, oltre al formaggio, al pane e al riso “made in Bra”.

Il format dell’edizione 2021 prevede due appuntamenti su prenotazione (9 e il 10 dicembre) e un weekend aperto al pubblico, senza necessità di prenotazione (11 e 12 dicembre), per godere degli show cooking degli stellati, assaggiare, elemento non trascurabile, a prezzi alla portata di tutti, piatti d’eccezione e scoprire l’eccellenza del territorio, enogastronomica e non solo.

Gustosissima anteprima di Bra’s saranno la Cena stellata di Gala a otto mani, un affascinante connubio di stelle e arte gastronomica firmato Gennaro Esposito, Massimo Camia, Fla­vio Costa e Walter Ferretto in programma giovedì 9 dicembre alle 20,30 all’Agenzia di Pollenzo e l’appuntamento a tavola con il “Bistrot di Bra’s , venerdì 10 dicembre al Movicentro, a cura dello stellato Massimo Camia e di Domenico Pavan de “Il Banchetto”. Entrambi gli eventi, con posti limitati sono su prenotazione contattando il numero 0172-430185.

La cena stellata di Gala a otto mani prevede come finger, millefoglie di lingua di vitello e foie gras (Walter Ferretto); crema di zucchine trombette, seppie al nero e scorzette di limone candito (Flavio Costa) e macaron con patè di faraona e tartufo nero (Massimo Camia). Tra gli antipasti si potranno degustare zuppa fredda di ostriche e levistico, salsiccia di Bra e dolce-salato al limone (Gennaro Esposito); mentre come primo piatto Massimo Camia presenta il raviolo quadrato, salsiccia di Bra, rosso d’uovo, verdure degli orti, spuma di Bra tenero. Il secondo piatto poterà in tavola galletto nostrano ripieno di tartufo nero, castagne e patate novelle (Flavio Costa) e come dolce, concluderà la deliziosa cena il gianduiotto ripieno di gelatina al Moscato d’Asti (Walter Ferretto). La piccola pasticceria prevede arancia, carota e limone (Flavio Costa); brutto e buono (Walter Ferretto) e brownie al fondente, mousse di nocciole (Massimo Camia).

I vini che accompagneranno la cena sono selezionati dalla Banca del Vino.
Bra’s entrerà poi nel vivo sabato 11 e domenica 12 dicembre, con il Festival a ingresso libero: per tutto il weekend, Massimo Camia, Walter Ferretto e Flavio Costa, accompagnati dalle loro brigate, cucineranno dal vivo, nella gigante cucina a vista allestita al Movicentro, sei piatti ideati per l’evento. Ancora una vota la grande protagonista sarà la salsiccia di Bra, abbinata, con l’estro e la ricercatezza di tre fuori classe della cucina italiana, alle tipicità locali: il riso, le verdure degli orti, il pane e il formaggio Bra Dop. Piatti d’autore alla portata di tutti, che potranno essere gustati al prezzo di 12 euro.

Il menù della due giorni gourmet di Bra’s prevede per sabato 11 dicembre (dalle 11 alle 23): caldo e freddo di salsiccia di Bra, riso degli orti croccante e spuma di Bra Tenero (Flavio Costa); ravioli di patate porri e verza, ragù di salsiccia di Bra (Walter Ferretto); uovo di Bra’s (Massimo Camia).

Domenica 12 dicembre (dalle 11 alle 23): capunet di salsiccia di Bra, fonduta di Bra Duro (Flavio Costa); riso al salto, porri e zucca gialla tartare di salsiccia di Bra e spuma di Bra Tenero (Walter Ferretto); burger di Bra’s (Massimo Camia).

Oltre ai piatti cucinati dagli chef stellati, sarà possibile degustare anche il Tagliere Bra’s (salsiccia di Bra, formaggio Bra Dop e focaccia di Bra) a 8 euro e assaggiare la focaccia di Bra a 4 euro, il tutto in abbinamento con i vini della Banca del Vino di Pollenzo.

Il weekend del Gusto in programma l’11 e 12 dicembre, dalle 11 alle 23 al Movicentro, sarà inoltre l’occasione per scoprire, degustare e acquistare i prodotti tipici di eccellenza del nuovo “Mercato di Bra’s”, spazio espositivo e di vendita a cura di Confart­igianato, Co­ldi­retti e Slow Food, Presidi del Piemonte e Artigiani del Gusto di Torino.
Bra’s – Il festival del Buon Gusto: la salsiccia di Bra, formaggio, pane e riso è ad ingresso gratuito nei locali del Movicentro di Bra (piazza Caduti di Nassiriya, accanto alla stazione ferroviaria). Orari di apertura al pubblico Bra’s e Mercato: sabato 11 e domenica 12, ore 11-23.

L’evento è organizzato dal Comune di Bra e dall’Ascom di Bra, in collaborazione con i Consorzi Salsiccia di Bra, Bra Dop e Pane di Bra, Confartigianato Cuneo, Coldiretti Cuneo, Campagna Amica, Slow Food Piemonte e Valle d’Aosta e il sostegno di Regione Piemonte, Camera di Com­mercio di Cuneo, Ente Turismo Langhe Monferrato Roero e Fondazione Crc. Partners: Riso di Bra, OrtoBra­Gourmet, La Banca del Vino, Cantine Ascheri, DiCaf, I.P.S. Velso Mucci, Teknica e Allianz.
Per maggiori informazioni: www.turismoinbra.it e www.bracittaslow.it.