Home Articoli Rivista Idea Healthy Ageing Week in Fondazione Ferrero

Healthy Ageing Week in Fondazione Ferrero

Cinque interessanti giornate di riflessione ad Alba su tematiche dell’invecchiamento

0
123

Ad Alba, presso la Fondazione Fer­rero, si sono chiusi i lavori della Healthy Ageing Week 2021 organizzata dalla stessa Fon­dazione in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, il Karolinska Institutet di Stoccolma e l’Ac­cademia di Medicina di Torino. L’iniziativa ha proposto 5 giornate di riflessione su tematiche dell’invecchiamento rivolte a pubblici diversi e con finalità specifiche.

In occasione del convegno scientifico internazionale “In­vecchiamento di successo 2021: forza e vulnerabilità dell’anziano”, il presidente del­l’Ac­cademia, Giancarlo I­saia, ha annunciato l’elezione di Ettore Bologna, responsabile del Servizio medico della Fon­­dazione Ferrero, a socio ordinario dell’Accademia di Me­dicina, onorificenza che ri­co­nosce l’intenso lavoro scientifico portato avanti nel tempo in nome della Fondazione albese sul tema dell’Healthy Ageing.
La Healthy Ageing Week 2021 ha visto alternarsi nell’auditorium della Fon­dazione Ferrero convegni, workshop, seminari che nell’arco di sei giornate hanno coinvolto 80 relatori provenienti da tutto il mondo: esperti di medicina e di altre discipline scientifiche sono stati chiamati ad illustrare, in un’ottica di complementarità e integrazione delle conoscenze, i risultati delle loro ricerche sull’invecchiamento in salute, tema di primario interesse per le nostre società sempre più longeve.

Il presidente di Ferrero Spa e direttore generale della Fonda­zione Ferrero, Bartolomeo Salomone, parlando del valore del convegno scientifico internazionale “Invecchiamento di successo”, ha sottolineato: «Nel motto riportato nel logo , “Lavorare, creare, donare”, è riassunta la missione della fondazione stessa. Questo mo­mento nel segno della medicina corrisponde alla fase del dono. Facendo incontrare i maggiori luminari delle tematiche legate all’Ageing qui ad Alba, infatti, cerchiamo di creare i presupposti per dare un contributo al mondo della scienza, i cui effetti, indirettamente ricadranno favorevolmente su tutti noi perché i passi in avanti in campo medico andranno a vantaggio della collettività».
L’atto conclusivo della Set­timana è stata, come di consueto, una mattinata di divulgazione, aperta al grande pubblico. Fin dalla prima edizione, nel 2013, è stata infatti posta grande attenzione dagli enti promotori affinché le principali acquisizioni emerse dalle sessioni scientifiche potessero essere trasmesse anche a una platea non necessariamente specializzata.

Si sono fatti carico di quest’apprezzata opera di divulgazione Ettore Bologna e il giornalista scientifico Piero Bianucci, coordinatore del ciclo di conferenze per la stessa Fondazione Ferrero. La loro ricapitolazione ha toccato tutte le aree tematiche esplorate dai relatori: si è parlato, naturalmente, di Covid-19 e di vaccini, ma anche di malattie oncologiche nell’anziano, dell’utile interazione tra pediatria e geriatria secondo un nuovo approccio all’evoluzione del paziente, così come tra le osservazioni della biochimica e quelle dell’immunologia in relazione al ruolo delle molecole antiossidanti nel processo di invecchiamento.

La registrazione della mattinata, trasmessa in diretta streaming, è disponibile nella galleria video sulla pagina Facebook della Fondazione Ferrero, dove è possibile consultare diversi contributi prodotti nel corso della Healthy Ageing Week 2021. Sul sito www.fondazioneferrero.it è a disposizione l’archivio delle passate edizioni, compreso gli “abstract” delle relazioni scientifiche presentate.