Una serata dedicata non a chi lo sport lo pratica, ma a coloro i quali lo raccontano quotidianamente. Per questo motivo l’appuntamento conviviale di novembre del Panathlon Cuneo aveva come titolo “Quando lo sport diventa informazione giornalistica” ed ha posto il mondo dei media locali al centro dell’appuntamento ospitato presso l’Hotel Ristorante La Ruota di Pianfei, durante il quale gli operatori dei principali giornali (cartacei e online) della Granda hanno raccontato se stessi, il lavoro di cronista, l’importanza dello sport all’interno di una comunità.
Un’occasione per capire meglio cosa c’è “dietro le quinte” di una redazione, messa a disposizione grazie all’idea del sodalizio guidato dal presidente Giovanni Mellano: «Una serata stupenda e che desideravo organizzare da tempo. Un incontro fatto con il cuore: avete lavorato bene e dato stimolo in un anno duro come il 2020. Quello di stasera è anche e soprattutto un ringraziamento a tutte le testate per il loro lavoro». Sui prossimi appuntamenti del sodalizio, il presidente aggiunge: «Dopo questa serata lavoreremo per la Festa degli Auguri e per la chiusura dell’anno, cui seguiranno le elezioni per il rinnovo delle cariche sociali all’interno del sodalizio, sempre nel segno del “fair play” e dello sport».
La presenza del governatore dell’Area3 Piemonte e Valle d’Aosta del Panathlon International, Maurizio Nasi, ha qualificato ulteriormente la serata. «Il mondo giornalistico mi è vicino ed amico», ha commentato il Governatore. «C’è un’assonanza fra il Panathlon e le testate locali: veniamo storicamente definiti i “custodi” della cultura sportiva, e lo siamo insieme a loro, in quanto esse da sempre danno risalto alle attività del territorio».
A moderare la serata è stato il redattore della Stampa Lorenzo Tanaceto, il quale ha imbeccato i rappresentanti dei giornali, quotidiani e settimanali, cartacei e online presenti: Cuneo Sette, CuneoDice, La Bisalta, La Guida, La Stampa, TargatoCn e, naturalmente, Rivista Idea ed Ideawebtv, con i “nostri” Edward Pellegrino e Chiara Carlini.
L’appuntamento ha permesso anche di ricordare, insieme, chi non c’è più, come la giornalista Alessandra Witzel, a cui sono stati recentemente intitolati gli impianti del Parco della Gioventù. E, infine, l’architetto Francesco Lessan, di Borgo San Dalmazzo, componente del Panathlon scomparso nel dicembre 2020: alla moglie Ivana Paoletti, il riconoscimento del Governatore.
Consegnata, inoltre, la Borsa di Studio 2020 legata al Panathlon: a riceverla dalle mani del Governatore, il talento Francesco Bisotto, libero della Bam Acqua S.Bernardo Cuneo di Volley.
Il riconoscimento è stato assegnato nell’ambito di “Bravi a scuola e nello Sport”, iniziativa attivata nel 2015 per la volontà della famiglia di Attilio Bravi di ricordare il panathleta, lo sportivo ma soprattutto il docente che si è sempre impegnato affinché i giovani oltre allo sport seguissero con immutata passione anche lo studio. Per questo il Panathlon ha deciso di dare impulso alla sua idea di futuro, promuovendola nelle scuole dell’Area3-Piemonte e Valle d’Aosta, valorizzando quegli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori di II grado che durante il loro percorso scolastico abbiamo saputo conseguire prima di tutto significativi risultati scolastici, accompagnati e sostenuti da quelli ottenuti nella pratica di una disciplina sportiva. Per questa edizione il governatore Nasi ha proposto di allargare la base dei premiati, portando da quattro a dieci i riconoscimenti finali.
A concludere la serata organizzata dal Panathlon Cuneo e molto apprezzata dai partecipanti è stata la consegna ai relatori partecipanti dei riconoscimenti del sodalizio.