Giovane morozzese trionfa al concorso “La Poesia dell’Anno ed il Racconto dell’Anno”

0
450
Foto Luigi Longo

Presso il Teatro Petrolini nello storico quartiere Testaccio in Roma, si è svolta la premiazione del concorso letterario di Area Cultura “La Poesia dell’Anno ed il Racconto dell’Anno”, giunto quest’anno alla sua seconda edizione.

Area Cultura è un’associazione nata per sostenere e diffondere l’arte, con particolare riguardo alla Letteratura, alla Poesia, al Teatro, alla Storia dell’Arte, alla Musica, alla Moda ed ai Costumi della società, che quest’anno ha voluto anche rendere omaggio ai 150 anni di Roma Capitale premiando la categoria “Il Libro dell’Anno”.

Foto Max Sebastiani

Sul palco, si sono alternati scrittori, narratori e poeti provenienti da tutta Italia, per ricevere il premio attribuito da una giuria di qualità, composta da personaggi di spicco nel mondo della cultura che hanno dato lustro alla manifestazione. A valutare le centinaia di opere partecipanti al concorso ed a presenziare la premiazioni erano infatti presenti: Anna Silvia Angelini (Scrittrice), Claudio Germanò (Attore), Luciano Baietti (Docente universitario), Gaetano Della Pietra (Docente universitario), Alessandro Della Posta (Presidente Accademia Cartagine), S.A.I.R. Stefan Cernetic (Presidente Accademia Cicerone), Gennaro Ruggiero (Giornalista e cineasta), Roberto Cristiano (Scrittore e giornalista), Quirino Martellini (Presidente Biennale Etruria), Antonio Ranalli (Giornalista), Giusy Amato (attrice) e la Presidente di Giuria Angelica Loredana Anton (Dottoressa in Scienze della Comunicazione con un Master in Letteratura Comparata, scrittrice, attrice, sceneggiatrice e cantante).

La premiazione ha visto esibirsi anche la ballerina Marianna Capone in “Lo schiaccianoci” e “La bella addormentata”, il musicista Danilo Marianelli con il sassofono e la chitarra, l’attore napoletano Domenico Amura nell’interpretazione di “A livella” di Totò, e la stessa Angelica prima nel ballo di apertura cerimonia e poi con il canto “Con te vivrò”.

Foto Luigi Longo

Tra i premiati nella sezione Poesia spicca Alessandro Servetti, poeta residente nella piccola Frazione Trucchi nel Comune di Morozzo, vincitore del premio Gold di miglior poesia con l’opera “Un abbraccio per arrivare all’infinito”, recitata sul palco dall’attore e voce narrante radiofonica Claudio Germanò.

Dopo il premio della critica al Concorso “Premio Speciale San Valentino 2021” con la poesia “L’amore in una foglia”, un’altra grande (ed inaspettata) soddisfazione per lo scrittore, visibilmente emozionato nel ritirare il riconoscimento in un teatro gremito nel cuore della capitale.

Alessandro Servetti – Biografia: https://servettialessandro.wordpress.com/home/mi-presento/mi-presento-autore/.

Alessandro Servetti – “Un abbraccio per arrivare all’infinito”: https://servettialessandro.wordpress.com/home/lartista-che-e-in-me/un-abbraccio-per-arrivare-allinfinito/.

Alessandro Servetti – Sito: https://servettialessandro.wordpress.com/

c.s.