Gli argomenti trattati

0
84

• Il linguaggio: strumento che può generare violenza ma anche promuovere il rispetto (Graziella Priulla Sociologa e Saggista)
• La dimensione psicologica della violenza assistita. Come leggere alcuni segnali di chi è vittima e di chi assiste alla violenza, quali le conseguenze e il ruolo degli operatori di fronte al problema (Isabella Gastaudo, psicologa psicoterapeuta Consultorio Familiare e Barbara Nano psicologa psicoterapeuta Neuropsichiatria Infantile Asl Cn1)
• La prevenzione passa anche attraverso il cambiamento culturale. “Social media, corpo e relazioni”: come scuola e Servizi hanno affrontato il tema della parità e degli stereotipi di genere con gli studenti (Operatori Centro Steadycam Asl Cn2)
• La rete e il territorio: organizzazione del territorio attraverso associazioni ed istituzioni che si interfacciano per dare sostegno (Le associazioni di volontariato: Futuro Donna, Telefono Donna, Mai+Sole Orecchio di Venere Centro di Ascolto Croce Rossa di Mondovì; CAV N. 10/A Cuneo – CAV N. 14/A Ceva – CAV N. 21/A Alba e Bra e Rete Anti Violenza)