Quando si parla di promozione ed eventi nella città del Marchesato non si può non chiamare in causa la Fondazione Amleto Bertoni e la sua presidente, Carlotta Giordano.
Presidente, quali sono gli eventi natalizi che vi rendono più fieri?
«Siamo soddisfatti di aver riportato in città i mercatini di Natale. Lo scorso anno non li abbiamo potuti organizzare a causa della pandemia e ci tenevamo a riproporli».
Siete riusciti a trovare il sostegno di enti e associazioni?
«Sì ed è proprio grazie a queste sinergie che si è riusciti a predisporre un programma ricco e variegato. In particolare, il calendario di Natale è stato realizzato in collaborazione con il Centro Commerciale Naturale e con l’Ascom, mentre i mercatini di Castellar si avvalgono della collaborazione del Comitato del Forno; grazie al contributo degli oratori della diocesi guidati da Don Marco Casalis, invece, sarà realizzato il presepio vivente».
C’è una giornata assolutamente da non perdere?
«Tutti gli eventi in calendario sono interessanti; segnalo in particolare che il 19 dicembre avremo di nuovo i fuochi d’artificio con spettacolo musicale in Piazza Garibaldi».
Siete soddisfatti di ciò che avete portato a termine per Saluzzo?
«Nonostante l’anno difficile la Fondazione ha messo in campo ogni sua energia per far sì che, nel rispetto delle norme di sicurezza, gli eventi in calendario si potessero realizzare e così è stato pressoché sempre».
Con che spirito affronterete il 2022?
«Guardiamo fiduciosi al 2022 e in quest’ottica ci siamo sentiti di dare il massimo come sempre, senza porci limitazioni. Per questo il calendario degli eventi organizzati dalla Fondazione non è ridotto, ma anzi ci saranno nuove interessanti sfide da affrontare».