Luci accese su Cuneo Il Natale degli abbracci

L’evento di valenza internazionale presenta a cittadini e visitatori la città nella sua veste più affascinante

0
91

Cuneo si accende. IllumiNatale coinvolge tutti in un grande abbraccio di luce e di festa. L’idea alla base di questa manifestazione è legata alla voglia di «tornare ad abbracciarci», come non è stato possibile dopo quel senso di vuoto e di solitudine creato dalla pandemia. Ecco perché l’Asso­ciazione Comitato Cuneo Illuminata ha puntato su un evento di valenza internazionale, qualcosa in grado di rilanciare il turismo, permettendo a tutti di tornare a vivere la normalità scendendo nelle strade e nelle piazze. Con le luci a illuminare la scena, recuperando tutte le belle emozioni che sono mancate nell’ultimo periodo.

«Pensiamo a come era Natale l’anno scorso, prima che arrivassero i vaccini, chiusi in casa, separati dalle nostre famiglie, in quei giorni ognuno di noi ha sognato un Natale di socialità», spiega Federico Borgna, sindaco di Cuneo e presidente dell’Asso­ciazione Comi­tato Cuneo Illuminata.

«L’Associazione ha voluto partire da lì, da quel forte desiderio di stare insieme che ha caratterizzato le nostre feste nel 2020. Così è nato IllumiNatale, un evento creato con l’obiettivo di costruire un divertente percorso di avvicinamento al Natale, in grado di creare opportunità di socialità per tutti, bambini, famiglie e allo stesso tempo di fornire occasioni di sviluppo anche in chiave turistica e sostenere così il sistema di commercio del vicinato che è quello che ha patito di più questi mesi di pandemia».

Via Roma si trasforma, per l’occasione, in un importante corridoio di stelle che da piazza Galimberti arriva fino in fondo, con 600 metri di luci stellate. Brillano tutte le vie: corso Nizza in tutto il suo tratto, contrada Mondovì, corso Giolitti, via Cavallotti, via XX Settembre, corso Galileo Ferraris, via Coppino. E oltre all’albero di Natale “Barbaroux sotto una nuova luce”, davvero entusiasmante, ci sono le installazioni luminose, autentiche opere di luci e arte. Dove? Largo Audifreddi (la piazzetta del Municipio), piazza Boves, piazza Foro Boario, corso Dante, piazza Europa, piazzale della Libertà. Davvero un percorso eccezionale.

Ma non finisce qui. Il centro storico ospita i mercatini con prodotti di artigianato natalizio principalmente made in Cuneo. I presepi nelle chiese sono visitabili con i tour guidati. La giostra dei cavalli e la pista del pattinaggio accolgono tutti, grandi e piccini, in piazza Europa.

E non mancano gli eventi di circo contemporaneo e teatro urbano. Dopo l’inaugurazione con le luci accese in contemporanea anche in alcune città colpite dall’alluvione nell’ottobre 2020 (Limone, Tenda, La Brigue, Saorge e Breil), sabato in piazza Ga­limberti, alle 21, è previsto il grandioso spettacolo musicale acrobatico sospeso “Les Maudits Sonnants” della compagnia francese “Transe Express”. Si tratta di uno show presentato all’inaugurazione dei Giochi Olimpici di Sydney e di Matera Capitale Europea della Cultura: ruota intorno a un gigantesco fiore meccanico che si alzerà a 50 metri di altezza per poi aprirsi e trasformarsi in un enorme carillon aereo con 8 musicisti appesi e attori acrobati che si esibiranno in aria e a terra. Altre acrobazie anche sabato 18 dicembre: la compagnia di danza verticale “Lineadaria” si esibirà nello spettacolo di nuoto aereo sincronizzato “Dream Swimming”. Si torna con i piedi per terra l’ultimo giorno dell’anno, quando la Compagnia francese “Transe Express” porterà in scena “Tambours et Poupees Geantes” con le sue cantanti liriche giganti, alte 6 metri e larghe 5 che, accompagnate da 12 attori e percussionisti in costume, si esibiranno in via Roma e piazza Galimberti. E in piazza Galimberti si scatenerà la festa del Capodanno.

Con l’anno nuovo, giovedì 6 gennaio ad essere protagonista del gran finale di IllumiNatale sarà la danza. Alle 18 e alle 21 un enorme quadrato sarà sollevato a 50 metri d’altezza nel cielo di piazza Galimberti, lì sopra 5 danzatori e trapezisti si esibiranno in uno spettacolo aereo italiano incredibile che ha riscosso tantissimo successo nelle sue presentazioni a Seul e in America. Volete anche voi essere parte attiva della festa? Partecipate alla “BabboRun”, camminata non competitiva a scopo benefico. Dress code: gli abiti rossi da Babbo Natale.