Home Attualità Rivalta di La Morra, sabato 11 dicembre ore 16 c’è l’ inaugurazione...

Rivalta di La Morra, sabato 11 dicembre ore 16 c’è l’ inaugurazione della casa Beato Sebastiano Valfrè

0
165

Un’ex canonica inutilizzata è stata ristrutturata e ospiterà familiari dei degenti presso l’ospedale Ferrero. Sabato 11 dicembre, alle ore 16 verrà ufficialmente inaugurata la casa Beato Sebastiano Valfrè a Rivalta di La Morra, ad appena tre chilometri dal nosocomio di Verduno.

L’idea è partita tre anni fa, come spiega il vescovo di Alba, monsignor Marco Brunetti, «per dare, come diocesi, un messaggio concreto di supporto alla comunità, un’opera-segno capace di ospitare i parenti delle persone ricoverate a Verduno. Quando una persona è malata, soffre tutta la famiglia, ed è nostro dovere offrire luoghi in cui prendersi cura della sofferenza».

La casa, che ha otto stanze doppie e una singola, può ospitare fino a 17 persone. È stata ristrutturata con una spesa di 720mila euro, finanziati per il 50% dalla Cei tramite l’otto per mille, 150mila euro della fondazione Crc e il resto da Crt, Banca d’Alba e privati.

Sarà gestita dalla fondazione Santi Lorenzo e Teobaldo, che già gestisce le strutture diocesane di Rodello e Cerretto Langhe, sotto la direzione di Danilo Montrucchio.

Il beato Sebastiano Valfrè, a cui è stata intitolata la struttura, è nato nel 1629 a Verduno. Entrato tra i Gesuiti, dedicò tutta la vita al servizio dei poveri. Morì a Torino nel 1710. Fu beatificato nel 1834.