Home Articoli Rivista Idea Un Natale d’atmosfera nei negozi di Alba e paesi

Un Natale d’atmosfera nei negozi di Alba e paesi

Il piccolo commercio accoglie la clientela tra luci ed eventi con professionalità e calore umano

0
127

Con tutta la prudenza necessaria, ma con oggettiva convinzione, si può affermare che il Natale 2021 sarà più “libero” e tranquillo di quello precedente, grazie agli effetti della campagna vaccinale che vede il Piemonte tra le regioni italiane più virtuose e protette dal virus.
Naturalmente non bisogna abbassare la guardia, a garanzia di festività serene per tutte le famiglie e proficue per le attività commerciali, tra le più danneggiate nei lunghi mesi della pandemia.

Ad Alba come nei piccoli centri di Langhe e Roero, laddove una vetrina si accende di luci e colori abita un’accoglienza speciale, che in occasione del Natale diventa ancora più calda, con le botteghe vestite a festa ed esercenti sempre pronti a mettere a disposizione la propria esperienza, cortesia e professionalità per la ricerca del dono più adatto ai gusti e alle esigenze della clientela.

Ad Alba le Notti della Natività

Riecco ad Alba, fino al 6 gennaio 2022, le Notti della Natività, frutto della sinergia tra il Borgo San Lorenzo ed il Comune di Alba, con il supporto, tra gli altri, dell’Associazione Commercianti Albesi e del Comitato “Alba Sotto le Torri – Commercianti Centro Storico” aderente all’Aca. Passeggiando per le vie centrali dello shopping, si potranno assaporare le atmosfere che solo il Natale sa evocare, secondo un articolato programma.
PIAZZA RISORGIMENTO
La luce. Proiezioni di stelle e giochi di luci con effetti artistici e spettacolari sulla cattedrale, sui palazzi della storica piazza Risorgimento e sulle antiche torri medievali.
La grande Natività. Nell’an­drone del Palazzo comunale è allestito un presepe artistico con dieci grandi statue in gesso dipinte a mano da maestranze piemontesi.
L’abete scintillante. In piazza Risorgimento svetta imponente un albero di Natale decorato con migliaia di luci.
PIAZZA MICHELE FERRERO
L’albero degli auguri. Il pino di Natale, simbolo della vita che si rinnova, è tradizionalmente offerto in dono alla cittadinanza dalla famiglia Ferrero.
La grande stella e il trenino. L’astro luminoso alto sette metri, molto apprezzato e fotografato lo scorso anno, continua ad illuminare il Natale di Alba. Attorno, gira il trenino di Babbo Natale.
Il libro dei desideri. Un grande libro, un’installazione tridimensionale su cui lasciare un caloroso pensiero, condividere gli auguri e scattare un selfie natalizio.
VIA VITTORIO EMANUELE II
La musica. Il Borgo di San Lorenzo crede nell’incanto della musica condivisa e regala alla città e alle attività commerciali l’installazione di un impianto di filodiffusione musicale.
Il presepe: Betlemme, la Natività, la Fonte. L’antica tradizione dei figurinai lucchesi interpreta la Natività in cinque ambientazioni tematiche con l’esposizione di bellissime statue artigianali.
VIA CAVOUR
Il Presepe: i Magi, i pastori. Le mangiatoie che raccontano il presepe continuano con altri due quadri tridimensionali in via Cavour. Ogni tetto sarà costellato di stelle luminose!
PIAZZA SAN FRANCESCO
I punti selfie di Natale. Giocose e colorate installazioni a tema natalizio per scattare foto da condividere sui social indossando ali d’angelo o dondolandosi su una romantica luna caduta dal cielo.
LE ANIMAZIONI
Il presepe vivente. Nei giorni 11, 12, 18, 19 dicembre i figuranti del Borgo San Lorenzo e dei borghi San Martino, Santa Rosalia, Fumo e Santa Barbara della Giostra delle Cento Torri sfileranno per le vie del centro storico accompagnati dai suoni tradizionali di zampogne, flauti e ghironde con i gruppi di musica popolare.
Le bandiere. Il gruppo Sbandieratori e Musici Borgo San Lorenzo sfila l’8 dicembre alle ore 15.30 per le vie del centro storico.
Christmas Carol. I cantori di Natale del Borgo San Lorenzo si esibiranno nei loro eleganti costumi dell’età Vittoriana domenica 19 dicembre dalle ore 10.
Babbo Natale. In piazza Ferrero Babbo Natale raccoglie le letterine e incontra i bimbi dalle ore 15.30 alle ore 18.30 nei giorni 11-12-18 e 19 dicembre.
IL CONTEST FOTOGRAFICO
SCATTA, TAGGA E… VINCI!
Condividi sulle pagine delle “Notti della Natività” i tuoi selfie e le fotografie! Gli scatti più belli, cliccati e divertenti potranno vincere tanti premi!

Le Notti della Natività sono organizzate, inoltre, in collaborazione con: Giostra delle Cento Torri, Visit Langhe Monferrato e Roero, Banca d’Alba, Fondazione Crc, Egea, Generali Assicurazioni, Galup, Orocash, Go Wine, Rps, Publiproget, Gazzetta D’Alba, Radio Alba, Vitale Robaldo.
Il programma completo sul sito www.acaweb.it