Il Progetto sociale San Cassiano, nato nel 2016, realizzato nel 2017, compie 5 anni e, con una giornata dedicata, il 3 dicembre, ha riassunto gli importanti risultati raggiunti e le prospettive di sviluppo future a numerosi invitati che hanno rappresentato le numerose realtà con cui il Progetto collabora.
Realizzato presso il centro sportivo di San Cassiano – il quale possiede un ristorante (osteria sociale), un bar, campi da tennis, padel, una piscina – il progetto sviluppa e offre opportunità di lavoro a persone disabili e svantaggiate, fungendo come palestra di lavoro in cui sviluppare una propria professionalità lavorativa, migliorare le relazioni interpersonali gestendo rapporti con clienti e staff e, non da meno, ricevere retribuzione economica.
Il progetto si pone come fase di passaggio in grado di aiutare ad accompagnare la persona svantaggiata verso una collocazione di lavoro ordinaria per merito di skill e competenze sviluppate durante il periodo di inserimento.
Dal 2017 ad oggi sono state inserite 38 persone svantaggiate con percorsi più o meno lunghi (stage scolastici per studenti disabili, pass, tirocini, borse lavoro, buoni servizi, contratti da dipendente).
Il progetto collabora con numerose realtà del territorio: Servizi Sociali, Sert, Apro Formazione, Consorzio Sesaler, Consorzio CIS, Consorzio CSS, Cooperativa Emmaus, Cooperativa COS, Cooperativa Astrolavoro, diversi istituti scolastici, ed ha il supporto di Fondazione CRC, Fondazione CRT, Intesa San Paolo, Banca d’Alba, Diocesi di Alba.
Lo staff che realizza, segue e monitora gli inserimenti è composto da educatori, psicologi, psicoterapeuti, assistenti sociali. Parte dello staff è direttamente attivo nel lavoro quotidiano del ristorante, del bar e delle attività sportive per seguire costantemente gli inserimenti lavorativi.
c.s.