I campioni Balsamo e Colombari testimonial dell’Atl del Cuneese

Con Marta Bassino saranno gli ambasciatori dell’outdoor in Granda

0
156

Una giornata da campioni, quella che si è svolta la scorsa settimana e organizzata dall’Atl del Cuneese.
Mentre Marta Bassino si allenava sulle piste della Riserva Bianca a Limone Piemonte e riceveva il Premio Sportivo Piemontese dell’anno, Elisa Balsamo e Diego Colombari venivano ricevuti presso la Sala Gianni Vercellotti nella Casa del Turismo a Cuneo per un incontro con la stampa.

I tre atleti cuneesi (Bassino, Balsamo e Colombari) sono legati al territorio, oltre che per motivi anagrafici, anche per una collaborazione con l’Atl del Cuneese che crede in loro e nel potenziale comunicativo della loro immagine positiva, tenace e vincente.

«Oggi abbiamo siglato ufficialmente una collaborazione con i campioni Elisa Balsamo e Diego Colombari», ha sottolineato Mauro Bernardi, presidente dell’Atl del Cuneese, «Elisa con la sua bicicletta e Diego con la sua handbike hanno realizzato per noi due video promozionali che da oggi saranno un volano per il territorio. È stato bellissimo vedere Elisa e Diego allenarsi sulle nostre strade permettendoci di raccogliere materiale foto e video da utilizzare per le prossime campagne promozionali. La fortuna di poter contare su tanti campioni cuneesi ci permette di presentare il nostro territorio da scoprire in tutte le stagioni e da vivere in ogni esperienza outdoor. La loro umiltà del tutto cuneese è un altro valore che ci piace pensare sia un importante messaggio da abbinare alla bellezza e unicità delle nostre zone».

Durante l’incontro sono stati celebrati i successi di Elisa Balsamo con il suo recente titolo di campionessa mondiale e l’oro alle Paralimpiadi Tokyo 2020 di Diego Colombari.

E proprio Colombari, atleta di San Rocco di Bernezzo, ricordando le sensazioni provate nella sfida olimpica, ha omaggiato l’amico Alex Zanardi e «l’enorme responsabilità sentita nell’affrontare una gara che normalmente era sua. In realtà dietro ad ogni successo, non c’è solo lo sportivo che raggiunge il traguardo, ma c’è il duro lavoro di un gruppo di splendide persone che ci segue in ogni allenamento con passione e impegno. Sono felice di rappresentare il Cuneese nelle gare che farò e onorato di tanta fiducia. Continuerò il mio percorso sportivo, cimentandomi anche in attività che rappresentano per me una prima volta molto gratificante e stimolante. È ripartita la mia preparazione invernale da appena 15 giorni; non sono giornate per allenarmi all’esterno, vista la temperatura e la visibilità, ma continuano le mie attività indoor, in una palestra casalinga molto comoda, allestita già nel periodo del Covid. Gli obiettivi restano scanditi e delineati: partecipare a Coppa del Mondo e Mondiale e confermarsi per poter puntare a Parigi 2024».

Determinazione e tenacia sono le virtù che accomunano i due campioni cuneesi e che entrambi evidenziano in ogni allenamento al fine di mantenere sempre l’asticella degli obiettivi molto alta anche per il 2022, come ha sottolineato con schiettezza anche la campionessa Elisa Balsamo nel corso del suo intervento: «Per me è un grandissimo onore poter collaborare con l’Atl del Cuneese che sin da questa primavera ha testimoniato di credere in me. Una partnership che mi ha portato fortuna e che mi ha regalato l’emozione indelebile di quella volata finale che resterà nel mio cuore per sempre, così come gli istanti della premiazione. La maglia vinta ha indubbiamente un peso rilevante ma sono altresì consapevole della responsabilità e determinazione necessari per confermare i successi raggiunti e, dove possibile, superarli. Sono molto motivata ad arrivare in perfetta forma già alla prima sfida della stagione che correrò in Spagna».

Per l’occasione l’Atl del Cuneese ha lanciato in anteprima i video realizzati nel mese di novembre con i due atleti lungo le strade pedemontane del Cuneese per la promozione del ciclismo su strada e del cicloturismo, ora sul canale YouTube dell’Atl.

L’immagine di Diego a bordo della sua handbike verrà affiancata a quelle di Elisa Balsamo nell’inedita cartina dei percorsi cicloturistici del Cuneese che l’Atl pubblicherà ad inizio 2022 per la distribuzione presso i principali saloni fieristici dedicati al settore.

«Affiancarli durante i loro allenamenti», ha precisato il direttore dell’Atl Daniela Salvestrin, «è stato anche un modo per approfondire la conoscenza reciproca e fissare le basi per una proficua collaborazione».