L’Atl del Cuneese presenta le Eccellenze del Piemonte

La serata di promozione delle prelibatezze del territorio si è fregiata della partecipazione di sei grandi chef della Granda

0
220

Una serata, quella organizzata a inizio di­cembre ricca di gu­sto con un menu da veri intenditori. Le Eccellenze del Piemonte si sono messe in vetrina al Ristorante “Il Grill” dell’Hotel Lovera Palace di Cuneo. L’iniziativa a cura di Dmo Visit Piemonte ed Atl del Cuneese, promuove le bontà del territorio ed i prodotti tipici che rendono famosa la Granda ed impreziosiscono le tavole dei ristoranti locali e non solo.

Si è trattato di una significativa cena-evento, per dar corso alla marcia di avvicinamento alle festività, durante le quali, da sempre, le portate e le tipicità hanno un ruolo chiave e quanto mai gradito nel rendere ancora più magico il periodo natalizio. «L’incontro di questa sera è uno dei sette eventi organizzati da Visit Piemonte attraverso i quali vogliamo promuovere le nostre peculiarità ed eccellenze enogastronomiche con, in centro, il tartufo», ha sottolineato Beppe Carlevaris, presidente di Visit Piemonte. «Puntiamo a rendere il connubio enogastronomia e turismo sempre più all’avanguardia in tutta Europa. L’iniziativa si è avviata ad ottobre e proseguirà sino a gennaio, con il coinvolgimento delle Scuole di cucina e gli Istituti alberghieri al fine di offrire un messaggio anche per i giovani che credono ed hanno investito nella competenza legata alla cucina e all’ospitalità. Non a caso sono infatti 26 le eccellenze in Granda riconosciute dalla prestigiosa stella Michelin. E l’intero Piemonte, al TTG Travel Experience di Rimini ha sfoderato i suoi assi distintivi a livello internazionale, a cominciare da un patrimonio agro-alimentare con prodotti unici e vini da primato, con 18 Docg e 41 Doc, e ben 340 prodotti alimentari tipici, reinterpretati con creatività nei tanti ristoranti della regione. Peculiarità riconosciute dai tanti visitatori e che rappresentano una delle chiavi di lettura e d’eccellenza di questa regione e delle sue tante province».

«Una serata promozionale con la gastronomia del nostro territorio al centro, sintesi ed espressione della grande cucina della montagna ed i prodotti di questa parte del Cuneese», ha ricordato il presidente dell’Atl del Cuneese Mauro Bernardi. «Collina e montagna, Langhe, Monferrato, Roero e Atl del Cuneese: un felice incontro che si è completato in questo menu d’eccellenza preparato da ben sei chef di altissimo livello: un gioco di squadra che ci porterà lontano. Siamo a ridosso delle festività Natalizie e questo incontro rafforza il piacere di stare a tavola, cominciato dalla nostra Atl con i “Sapori d’autunno”, una rassegna che ha voluto, in modo itinerante, presentare location del nostro territorio, i tanti prodotti d’eccellenza di questa parte del Piemonte e naturalmente i tanti appuntamenti ed eventi che hanno caratterizzato la seconda parte del 2021, in nome di una (ri)parteza dopo questo Covid, che ha inevitabilmente rafforzato un nuovo impegno e richiesto tanta continua energia comunicativa».

Hanno aderito a questo “tour dei sapori”, l’Ente Fiera Internazionale Tartufo Bianco d’Alba, Unioncamere Piemonte, Regione Piemonte, rappresentata in sala dal Consigliere Paolo Demarchi, l’Atl Alexala, il Distretto Turistico dei Laghi, Langhe Monferrato Roero, Atl di Novara, Turismo Torino e Pro­vincia, Turismo Biella Valsesia Vercelli, con il supporto di Eno­teche Regionali del Pie­monte e Associazione Al­bergatori ed Esercenti Turistici di Cuneo e Provincia.
Accolti dal “padrone di casa” Giorgio Chiesa, gli ospiti della serata hanno potuto degustare il ricco menu. Fra gli invitati giornalisti specializzati nel food & wine nazionali e locali, oltre a rappresentanti di enti ed istituzioni della Granda tra le quali Confcommercio, Confar­tigia­nato e Comune di Cuneo e del Piemonte, fra cui anche i consorzi Conitours, Terre dei Savoia e Valle Maira.

A servire i piatti in sala con grande competenza, i ragazzi dell’Istituto Superiore Alber­ghiero “Virginio Donadio” di Dronero, i quali hanno affiancato il consolidato staff de “Il Grill del Lovera.”

Venendo agli aspetti gastronomici, il parterre degli chef, capitanato da Gino Pitanti de “Il Grill del Lovera” con il supporto dei colleghi dell’Unione Cuochi in Granda, ha presentato prelibate ricette d’autore. Come “L’Autunno”, polentina di mais e castagne gratinata al lardo artigianale, fonduta di toma piemonte biologica e cavolo nero croccante, preparata da Daniela Marchisio dell’Osteria Senza Fretta di Cuneo. I commensali hanno poi assaporato la Fassona con radicchio e melograno, a cura di Luca Politano del Ristorante Da Politano di Boves. Come primo piatto sono stati serviti gli gnocchi al Castelmagno d’alpeggio, cucinati da Patrizia Chiesta con il prezioso formaggio d’alpeggio prodotto da Andrea Amedeo de “La Meiro” di Castelmagno.

Fra i secondi si è degustata una delicatissima Lingua di Fassona arrostita con zucca stufata, salsa leggermente piccante alla liquirizia ed arancia, a cura di Antonio Ietto dello Chalet Il Rosso di Prato Nevoso.
E per concludere in dolcezza? Non è mancato il famoso Panettone Reale abbinato al Tartufo Bianco d’Alba, zabaione al Moscato d’Asti e gelato di castagne, prelibatezza di Giampiero Vivalda dell’Antica Corona Reale di Cervere; così come il delicato dessert a base di nocciola e limone a cura di Giovanna Tesio, dello Chalet Il Rosso di Prato Nevoso.
Accanto ad una selezionata attenzione alle materie prime di qualità non sono mancati vini e bollicine eccellenti come l’Alta Langa Docg 2017, il Dogliani Docg 2018, il Barolo Docg 2016 e il Moscato d’Asti Docg offerti della Cantina Clavesana.