Si è svolta sabato 11 dicembre, presso il ristorante “Commercio” di Roccaforte Mondovì, la tradizionale cena sociale dell’Atletica Mondovì – Acqua S. Bernardo, condotta con simpatia e professionalità da Mario Piccioni.
La riunione conviviale è stata l’occasione per riunire atleti, ex-atleti, dirigenti, tecnici, genitori, sponsor e istituzioni al termine di una ricca stagione sportiva. Una platea enorme radunata nel rispetto delle normative anti covid, ma presente a festeggiare l’anno “buono” del sodalizio Monregalese, caratterizzato del ritorno alla “quasi” normalità per quello che riguarda le manifestazioni e per l’attività istituzionale e dagli ottimi risultati sportivi.
Fabio Boselli, eletto nell’estate del 2019 e al terzo anno di mandato, ha voluto tracciare un bilancio della stagione appena conclusa «Gli ultimi sono stati due anni lunghi e difficili, ma che ci lasciano ora auspicare un 2022 di grande crescita per tutto il nostro movimento.
L’energia dei ragazzi agli allenamenti e alle gare, ci hanno dato la forza per resistere e infine per crescere ancora. Ad oggi siamo in 515 distribuiti sui 4 Poli di allenamento ed alle spalle stiamo consolidando un progetto tecnico molto valido, grazie alle collaborazioni esterne di assoluto livello come ad esempio l’ultimo, quello della pluricampionessa Elisa Rigaudo: mettono a disposizione le loro competenze agli atleti e consentono una formazione e una crescita di tutti i nostri tecnici. A loro un grazie, così come i tanti volontari che rendono fruibile la pista sei giorni a settimana e aiutano nell’organizzazione delle gare.
Un grazie speciale va, naturalmente, alla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, al “title sponsor” Acqua S. Bernardo del dott. Antonio Biella, al “main” Banca Alpi Marittime, da sempre molto vicino alla nostra realtà, alla Karhu sponsor tecnico e al crescente numero di sostenitori che credono nel nostro impegno: la loro fiducia non solo è indispensabile ma ci rende ancor più orgogliosi del ruolo che ci è stato conferito.»
Sono intervenuti Luca Robaldo assessore allo Sport del Comune di Mondovì “Atletica Mondovì significa territorio, capacità di creare sinergia: non è un caso se oggi vi sono oltre 500 iscritti. Continueremo a lavorare fianco a fianco per consentire al settore di divenire sempre più protagonista” e il vice presidente della Fondazione CRC Ezio Raviola “L’attività sportiva rappresenta, soprattutto per le giovani generazioni e in questo momento storico, non solo un modo per crescere in maniera sana, ma anche un’occasione di socializzazione e di costruzione di cittadini del domani attivi e partecipi. L’Atletica Mondovì, storica società del nostro territorio, promuove tante attività proprio con questo spirito”
Hanno portato il loro saluto anche Gianpiero Gasco in rappresentanza della Banca Alpi Marittime, il consigliere Regionale Fidal Michela Sibilla e il presidente Fidal Cuneo Augusto Griseri (entrambi anche nella dirigenza monregalese).
Nel corso della serata sono stati presentati per le foto di rito i componenti del consiglio direttivo e i tecnici che a vario titolo supportano l’attività sportiva ed è stato fatto il punto della situazione della sezione triathlon con i referenti Alberto Ribezzo e Fabrizio Moscarini; infine il segretario Enrico Priale ha presentato le varie collaborazioni in essere tra cui quella con lo Sci Club Valle Ellero del presidente Augusto Raineri.
Un premio speciale è stato consegnato a Ferdinando Pace, insostituibile “tuttofare” responsabile della manutenzione dell’impianto con Giuseppe Mantovani e Livio Barberis.
Si è passati alle premiazioni degli atleti: la passerella è stata per Adele Roatta che ha regalato all’Atletica Mondovì il 49° titolo italiano con la vittoria ai campionati nazionali di Corsa su strada, dopo un argento sulla campestre e un bronzo sui 3.000 metri in pista. A lei il premio “Milvio Fantoni” consegnata dalla moglie Marcella Carpanelli «Nel 2018 Abbiamo deciso di istituire – spiega l’ex presidente – una targa “Milvio Fantoni” che premia il migliore risultato tecnico di un nostro tesserato. Come per il 2019 il riconoscimento è andato ad Adele Roatta”.
Soraia Cillario, Cateriana Boetti e Alice Beccaria sono salite sul palco a ritirare il riconoscimento grazie al titolo regionale a squadre conquistato nella corsa su strada, così come Alice Boasso, Sofia Sannino, Francesca Bilardo, Celeste Dotta e Rebecca Roà per la partecipazione ai Campionati italiani Allievi nella 4×100 e Valter Cerri per quella ai Campionati Junior (lungo e alto).