Home Articoli Rivista Idea Regina Nocciola: un racconto di successo

Regina Nocciola: un racconto di successo

A fine anno cesserà l’attività dell’Associazione dei Produttori Corilicoli di Cravanzana

0
85

Con la fine dell’anno cesserà la propria at­tività Regina Noc­­­­­ciola, l’Asso­cia­zio­ne dei Produttori di Cra­van­zana, uno dei sodalizi che maggiormente ha contribuito al successo della Noc­ciola Pie­­monte Igp delle Lan­ghe sia a livello nazionale che internazionale.
Il percorso di valorizzazione del pregiato frutto, la cui massima espressione si trova nei corileti dell’Alta Langa, è nato oltre dieci anni fa grazie all’intuizione di un giovane produttore di Cravanzana, St­e­fano Ro­baldo, con il decisivo appoggio del­l’Asso­cia­zione Com­­­­mer­­cianti Albesi.
Negli anni, il sodalizio di produttori, in collaborazione con Aca, ha dato origine a varie iniziative, a partire dall’inedita manifestazione Noccio­lan­do nel 2011 e nel 2013, che vide quale madrina la conduttrice televisiva piemontese Elisa Isoardi. Sono seguite numerose partecipazioni al­l’evento musicale internazionale Colli­sioni svoltosi a Barolo, nel cuore della Langa dei grandi vini rossi. Grazie a queste in­cursioni e alla visibilità guadagnata, la “nocciola più buo­na del mondo” (certificazione ot­tenuta su base scientifica) ha potuto contare su testimonial d’eccezione rappresentati dai più autorevoli utilizzatori, dalle più rinomate pasticcerie e gelaterie fino a esponenti di vertice della cucina nazionale e internazionale come gli chef Massimo Bot­tura e Enrico Crippa, divenendo oggetto di narrazione da parte della stampa generalista e specializzata e raggiungendo artisti planetari come, ad esem­pio, il cantante inglese Sting. Il presidente di Re­gina Nocciola, Roberto Pace, conferma l’efficacia dell’azione promozionale: «Sol­tan­to nel comune di Cravan­zana sono presenti e operative venti aziende di trasformazione della nocciola, un traguardo che è andato ben oltre le aspettative. Il successo della Noc­ciola Piemonte Igp delle Lan­ghe, oggi ancora più rinomata e conosciuta nel mondo, ha generato evidenti ricadute economiche nelle campagne delle nostre colline, dove molti coltivatori hanno evoluto la propria attività, ag­giun­gendo un tassello alla filiera locale».
Ora, l’energia e l’esperienza dell’associazione Regina Noc­­­­ciola confluiranno nel­l’En­te Fiera della Nocciola e Pro­dotti Tipici dell’Alta Lan­ga, guidato dal presidente Fla­vio Borgna e dal direttore Eli­sabetta Grasso.