«Auguro a ciascuno di trascorrere un Natale colmo di gioia e serenità».
Un augurio semplice, diretto, ma estremamente sincero, affettuoso, dolce, caloroso. Insomma, quello perfetto per questo Natale in cui gli abbracci reali sono ancora un miraggio, bloccati dall’onda congelante della pandemia purtroppo ancora in corso.
Con questo messaggio di speranza, l’8 dicembre, ad Alba, la signora Maria Franca Ferrero ha dato il “la” all’accensione dell’albero di Natale che, ormai come piacevole consuetudine, è stato omaggiato alla “capitale delle Langhe”. Ad accendere l’albero, che svetta, splendido, in piazza Michele Ferrero, è stata, appunto, la signora Maria Franca, accompagnata dalla nuora Luisa Strumia, dai nipoti e dal presidente di Ferrero Spa e direttore generale della Fondazione Ferrero Bartolomeo Salomone, insieme al sindaco di Alba Carlo Bo e all’assessore comunale al Turismo Emanuele Bolla. L’accensione dell’albero dono della famiglia Ferrero ha di fatto dato il via alla 14esima edizione delle Notti della Natività albesi, programma di eventi che scandiscono l’attesa del Natale.
Il sindaco di Alba Carlo Bo ha voluto prima di tutto ricordare Davide Giri, il giovane studente albese tragicamente morto a New York: «Davide è accanto a noi e lo porteremo sempre nel cuore».
«In questa piazza dedicata a Michele Ferrero», ha proseguito il primo cittadino , «una grande persona e un grande capitano di industria, capace di rimanere sempre vicino alla sua famiglia e alla sua città, anche oggi sentiamo vivo e attuale il suo motto “Lavorare, creare, donare”. Ringrazio la signora Maria Franca e Luisa per essere state qui con noi e per questo regalo che illumina anche questo Natale. A tutti i nostri concittadini auguro giorni di festa sereni».
Gli amministratori albesi si sono poi spostati in un altro luogo simbolo della “città del tartufo bianco”, ossia piazza Risorgimento, dove ha sede, tra le altre cose, il Municipio.
Qui sono stati illuminati i palazzi che si affacciano sulla piazza, dal palazzo municipale alla Cattedrale di San Lorenzo, creando un gioco di luci straordinario. Sono intervenuti la presidente del Borgo di San Lorenzo Ines Manissero, presente insieme ai “suoi” musici e sbandieratori, e l’amministratore delegato del Gruppo Egea PierPaolo Carini.
Alla cerimonia hanno inoltre partecipato l’assessore alle Opere Pubbliche Massimo Reggio e i consiglieri Nadia Gomba, Italo Magliano, Alberto Gatto e Fabio Tripaldi, oltre alla presidente della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba Liliana Allena. Queste sono le considerazioni dell’assessore comunale al Turismo Emanuele Bolla: «Un grazie di cuore alla famiglia Ferrero, al Borgo di San Lorenzo, ai volontari che organizzano il Natale albese e a tutti gli sponsor delle Notti della Natività. Di fronte a un Natale ancora difficile è prevalsa la voglia di normalità che ci motiva a fare sempre di più e meglio. E, allora, anche da parte dell’Amministrazione Comunale auguri a tutta la nostra città».