Home Articoli Rivista Idea «Vogliamo fare di piazza il nostro fiore all’occhiello»

«Vogliamo fare di piazza il nostro fiore all’occhiello»

ll Sindaco di Mondovì Paolo Adriano parla della recente pedonalizzazione nel rione alto

0
89

Negli anni passati piazza Maggiore a Mondovì si ve­stiva a festa in estate, spogliandosi delle auto parcheggiate sul suo elegante porfido. Ora, invece, l’abito più bello ha deciso di indossarlo fin dall’inverno. A inizio dicembre, infatti, la Giunta Comunale di Mon­dovì ha dato il via libera alla pedonalizzazione di piazza Maggio­re. Le disposizioni a riguardo sono in vigore in via sperimentale fino al 31 gennaio 2022, poi si vedrà. Quello che si vede fin da ora è il fascino della piazza monregalese, una delle più caratteristiche di tutta la Granda, a maggior ragione in occasione di “Luci a Piazza”, lo show di luci mapping che illumina i palazzi del centro storico monregalese ogni sera sino ad aprile, con proiezioni a tema natalizio in programma fino al 9 gennaio.
Nel caso della pedonalizzazione del cuore del Rione Piazza di Mondovì le esigenze da contemperare sono diverse e divergenti, perché se da un lato è incontestabile la suggestione di uno spazio che trasuda storia completamente libero dalla presenza di automobili, dall’altro è impossibile non tener conto della difficoltà, in particolar modo da parte di chi usufruisce abitualmente della piazza, di adattarsi alle nuove norme.
«La pedonalizzazione di piazza Maggiore è un percorso iniziato 3 anni or sono, quando furono tolti i parcheggi di fronte ai portici soprani, con l’obiettivo di rendere questo salotto medievale fruibile, aperto e pulsante. Un percorso non facile, ma che è stato possibile raggiungere grazie al dialogo e all’impegno congiunto dell’Amministrazione, dei residenti, dei titolari delle attività commerciali e con i suggerimenti di tanti cittadini rappresentanti di altre Istituzioni che hanno saputo fare sintesi con le tante esigenze di chi vive e lavora la Piazza, ma anche di chi la visita come turista e ne apprezza le armonie e la bellezza», commenta il primo cittadino di Mondovì, Paolo Adriano.
«La pedonalizzazione arriva in un momento storico importante», aggiunge il primo cittadino. «Abbiamo inaugurato il progetto di videomapping “Luci a Piaz­za” che si propone come una grande attrattiva per i cittadini monregalesi, ma anche per tutti coloro che arrivano da fuori e scelgono Mon­dovì per passare una serata o il fine settimana. Voglio ricordare i tanti passi fatti in questi anni: Infinitum, la riqualificazione del polo delle Orfane che presto ospiterà il nuovo Mu­seo della Stampa, del Teatro sociale, la messa in sicurezza dei bastioni e il versante nord-ovest della collina attraverso i finanziamenti Rendis. Tutto va nella direzione di un progetto ampio e complesso che davvero vuole trasformare Piazza in un’“a­gorà”, nel nostro fiore all’occhiello. In questo senso il provvedimento rappresenta un tassello indispensabile per ridare dignità a un luogo speciale della nostra città, che non merita di trasformarsi in un parcheggio selvaggio al calar della sera».