Home Idea Sport Sport top 3 Volley A1/F: Firenze, Cuneo o Casalmaggiore? In tre per due posti in...

Volley A1/F: Firenze, Cuneo o Casalmaggiore? In tre per due posti in Coppa Italia

0
166

Prima Classe in testa: davanti vincono tutte, tolta la Prosecco Doc Imoco Conegliano (1) impegnata nel Mondiale per Club. La terzultima giornata d’andata del Campionato di Serie A1 di volley si chiude senza colpi di scena, restringendo di fatto a tre candidate la lotta per il settimo e ottavo posto: ultimi due piazzamenti valevoli per l’accesso ai quarti di finale della Coppa Italia Frecciarossa.

Ma andiamo con ordine: la Igor Gorgonzola Novara (2), reduce dal rotondo 3-0 sulla Delta Despar Trentino (14), sogna ancora di strappare a Conegliano la paletta da capotreno; tuttavia, di qui al 26 dicembre, le Igorine affronteranno due avversarie di alto livello: prima la Savino del Bene Scandicci (4) e poi la Reale Mutua Fenera Chieri (6), distanti appena un punto in classifica e consapevoli di giocarsi proprio contro Novara l’enorme vantaggio del fattore campo nei Quarti di Coppa il prossimo 29 dicembre.

Davanti a entrambe c’è la Vero Volley Monza (3), che nelle ultime due giornate d’andata affronterà la Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia (11) e la già citata Trento, col chiaro obiettivo di conservare o magari incrementare i due punti di vantaggio su Scandicci e sulla Unet E-Work Busto Arsizio (5).

E a proposito di Busto, le Farfalle rischiano di essere il vero arbitro dell’accesso ai quarti: affronteranno infatti prima la VBC Trasporti Pesanti Casalmaggiore (9) e poi la Bosca S. Bernardo Cuneo (8), ideali contendenti per gli ultimi due posti nei Quarti assieme al Bisonte Firenze (7).

Tre squadre in tre punti, a due giornate dalla fine: ci sarà movimento in coda al treno, anche perché nei prossimi dodici giorni la corsa alla Coppa si intreccia con quella per la salvezza della Bartoccini Fortinfissi Perugia (13), della Acqua & Sapone Roma (12) e del Volley Bergamo 1991 (11), che oltretutto è aritmeticamente ancora in corsa per i Quarti.

Dai Quarti di Finale di mercoledì 29 dicembre emergeranno le quattro semifinaliste che si giocheranno la Coppa a Roma mercoledì 5 e giovedì 6 gennaio, quando sarà il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a consegnare Coppa Italia Frecciarossa 2022 alla squadra vincitrice.

Giovedì 6 gennaio a Roma verrà anche assegnata la Coppa Italia Serie A2, che ha già visto consumarsi il primo round a eliminazione diretta col passaggio del turno da parte di CBF Balducci Macerata, Futura Volley Busto Arsizio, CDA Talmassons e Green Warriors Sassuolo.

I Quarti di Finale, sempre in gara secca, si disputeranno mercoledì 22 dicembre: Sassuolo farà visita alla Omag MT S. Giovanni in Marignano, Macerata alla LPM BAM Mondovì, Futura Busto alla Eurospin Ford Sala Pinerolo e Talmassons alla Banca Valsabbina Millennium Brescia.

Saranno due giorni di grande pallavolo al Palazzo dello Sport di Roma, il 5 e il 6 Gennaio 2022. Trenitalia, che dal 2019 è accanto al volley rosa, ha deciso di confermare la propria presenza al suo fianco e l’impegno come vettore della Pallavolo Femminile italiana.

c.s.