A Montà la magia del Natale si respira per le vie del borgo sommità, la parte più antica del paese, che per tutte le festività si trasforma nel Borgo dei Folletti, un luogo incantato abitato dagli animali e piante dei boschi realizzati in legno.
Un percorso voluto dall’amministrazione comunale e studiato per i i più piccoli, che possono così andare, fino all’Epifania, a caccia di folletti, funghi, volpi, lepri e ricci, tutti appunto realizzati in legno colorato.
Protagonisti del Borgo dei Folletti non sono solo gli abitanti dei boschi che si possono incontrare per i sentieri del Roero, ma anche le masche.
Ad omaggiare gli altri “personaggi dei boschi”, questi invece ancora molto presenti sul territorio, ci pensa poi Generazione T, il percorso espositivo dedicato alla figura del trifolao, liberamente visitabile nel centro storico di Montà fino a fine gennaio 2022.
L’allestimento composto da 22 grandi pannelli murali si snoda lungo l’asse centrale della città, da Piazza Vittorio Veneto sino al centro storico, e vuole documentare il secolare, profondo rapporto che lega Montà al tartufo bianco d’Alba. In particolare al suo territorio e alla figura, quasi mitica, del Trifolao, il cercatore di tartufi, primo ‘anello’ della catena del commercio e vendita non solo ad Alba, ma in tutto il mondo del tuber magnatum pico.
c.s.