Chiude per le vacanze natalizie anche la Serie C maschile di pallavolo. L’ultima giornata è prevista per domani, sabato, prima di un break che durerà fino all’8 gennaio. Si ferma la capolista Alba, che osserva il turno di riposo. Il suo vantaggio sulle inseguitrici, però, è ampio e si ridurrà di poco.
La formazione più vicina alla Mercatò Alba è la Bam Mercatò Cuneo. I ragazzi di coach Salomone sono di scena in casa della Polisportiva Venaria. Nessuna delle due formazioni sta affrontando il miglior periodo della stagione. I torinesi hanno interrotto a fatica contro Savigliano una lunga serie negativa. I cuneesi, invece, nelle ultime settimane hanno lasciato per strada diversi punti. Certamente i biancoblu partono favoriti, ma l’impegno non è comunque da prendere sotto gamba.
Torna dal turno di riposo la Gooldracconigi, che proprio contro Cuneo aveva trovato un ottimo successo due settimane fa. Per proseguire la marcia arriva in terra racconigese la Pvl Cerealterra, che è ancora a secco di punti. Con un impegno molto abbordabile, coach Piovano potrebbe anche permettersi un po’ di turnover e conquistare un successo importante. Provare a mettere ulteriore margine sul quarto posto e provare a raggiungere di nuovo Cuneo sono obiettivi alla portata.
Reduce da due vittorie consecutive, il Villanova/VBC Mondovì va a Santena, una delle case della P. Torino Fisiosport. Tra le due squadre c’è solamente un punto di distanza, cosa che poche settimana fa non sembrava possibile. I torinesi hanno però vinto una sola volta nelle ultime 4 partite giocate e hanno dovuto cedere diverse posizioni di classifica. Considerando lo stato di forma attuale, una vittoria dei monregalesi è più che possibile. E se fosse da tre punti significherebbe anche sorpasso nella graduatoria.
Trasferta in quel di Collegno per la Cogal Volley Savigliano. I ragazzi di coach Cavallero sono impegnati in casa della Artivolley. La formazione padrona di casa è di difficile lettura al momento, reduce da tre tie-break consecutivi, anche con formazioni come Cuneo, quindi di qualità. Anche i saviglianesi sono reduci da alcune buone performance e miglioramenti evidenti. Tutto ciò, però, potrebbe non bastare agli ospiti, che partono con un pronostico tendenzialmente sfavorevole.
Rabino Sport Val Chisone – Ascot Lasalliano Volley è la sfida che chiude la giornata. La formazione ospite è salita di colpi nelle ultime settimane e si è issata fino al quarto posto in classifica. Diverso il percorso dei valligiani, più in difficoltà e invischiati nelle zone più basse della classifica.
SERIE C, GIRONE B – PROGRAMMA
Polisportiva Venaria – Bam Mercatò Cuneo
P. Torino Fisiosport – Villanova/VBC Mondovì
Rabino Sport Val Chisone – Ascot Lasalliano Volley
Gooldracconigi – Pvl Cerealterra
Artivolley – Cogal Volley Savigliano
Riposa: Mercatò Alba
SERIE C, GIRONE B – CLASSIFICA
Mercatò Alba 27;
Bam Mercatò Cuneo 19;
Gooldracconigi 18;
Ascot Lasalliano Volley, Polisportiva Venaria 13;
P. Torino Fisiosport 12;
Villanova/VBC Mondovì, Artivolley 11;
Rabino Sport Val Chisone 6;
Cogal Volley Savigliano 5;
Pvl Cerealterra 0.