28 reti in sei partite, quasi cinque di media per ogni gara. Anche nell’ultima giornata del girone d’andata e del 2021, e nonostante un match rinviato, il girone D di Under 17 Regionale non si è smentito, confermando tutta la sua spettacolarità.
Certo, ad incidere sul dato complessivo è stata una gara su tutte. Quella di Carignano, dove i padroni di casa hanno subito, ahinoi, l’ennesima brutta sconfitta stagionale, travolti 9-1 dalla Cheraschese. Mattatore Campanella, autore di un poker, a cui si aggiungono i centri di Mischiati, Carrero (doppietta), Rinaldi e Sankosaj. Di Saggese l’inutile rete dei torinesi, che chiudono al giro di boa con un solo punto in classifica e ben 75 gol subiti (quasi sei ad incontro).
I lupi vincono ed allungano sulla zona playout, mentre davanti il Fossano esulta e mangia il panettone a +5 sulla seconda. I blues non sbagliano con la Saviglianese e passano 2-0, grazie ai gol di Rinaldi e Tallone.
Un risultato importante, perché, mentre il Chisola risponde con un tennistico 6-0 al Monregale Calcio (doppio Masciandaro, reti di Sparascio, Finocchiaro, Ansari e La Monica), il Pinerolo non va oltre l’1-1 in casa della Giovanile Centallo. In rete, Bertola per i padroni di casa e De Giorgi per gli ospiti.
Con il Bra stoppato dall’impraticabilità del terreno di gioco di Saluzzo, è il Cuneo Olmo a sorridere, chiudendo l’anno al quarto posto. I biancorossi calano il poker nel derby con il Pedona, con l’ennesima cooperativa del gol. Segnano Chesta, Botasso, Brugiafreddo e Camara Carneiro, mentre ai borgarini, fermi a quota 12, non bastano Viglietti e Macagno.
Serve a poco, infine, l’1-1 dell’Area Calcio Alba Roero in casa del Garino. Ai langaroli non basta Musso per chiudere l’anno con tre punti importanti. Di Cordero il pari dei padroni di casa.
Ora la sosta natalizia, prolungata dalla decisione della LND piemontese di riservare il weekend dellì8-9 gennaio 2022 al recupero delle gare rinviate. La mattina del 9 gennaio, quindi, sarà verosimilmente appannaggio del recupero Saluzzo-Bra, con il girone di ritorno che scatterà la domenica successiva, 16 gennaio.
Under 17 Regionale D – 13esima giornata (12/12, ore 10.30)
Fossano-Saviglianese 2-0
Cuneo Olmo-Pedona 4-2
Giovanile Centallo-Pinerolo 1-1
Saluzzo-Bra RINVIATA
Chisola-Monregale Calcio 6-0
Carignano-Cheraschese 1-9
Garino-Area Calcio Alba Roero 1-1
Classifica
Fossano 34, Chisola 29, Pinerolo 27, Bra* e Cuneo Olmo 25, Cheraschese 22, Saviglianese 21, Giovanile Centallo 19, Area Calcio Alba Roero 14, Pedona 12, Monregale Calcio 11, Saluzzo* 9, Garino 4, Carignano 1.
*Una partita in meno
Capocannoniere: Matteo Viglietta (Fossano), 15 reti.