Organizzazione e sviluppo per anticipare il futuro

0
120

Ci sono esperienze aziendali che ispirano soluzioni organizzative capaci di anticipare il futuro. Come Tesisquare® fondata nel 1995 e cresciuta negli anni con un trend sempre positivo sia in termini di fatturato, sia per numero di dipendenti.

Per approfondire le strategie di questa azienda che ha fatto dell’innovazione tecnologica la sua priorità, abbiamo incontrato Marco Trovesi, Chief Human Resourcers and Organization Officer e Annalisa Spedicato, Hr Business Partner di Tesisquare®.

Al centro della vostra quotidianità ci sono le persone che sono un significativo motore per Tesisquare®, vero?

«Esatto. Siamo un’azienda che cerca di interconnettere persone, tecnologie e processi, sulla base di valori di trasparenza, collaborazione, condivisione e partecipazione. Mettendo le persone al centro, diamo loro la possibilità di crescere e lavorare con immenso impegno e passione. Ed è in fondo questa passione che alimenta il nostro successo. Quando sono arrivato in Tesisquare® i collaboratori erano 182: oggi chiudiamo il 2021 con 414 dipendenti diretti dislocati in Olanda e in Ger­mania, prossimamente in Spa­gna e Francia, ma anche in Italia nelle sedi di Torino e Milano, così come in sedi più piccole a Padova, Bologna, Genova, Roma e Napoli. Il nostro ruolo rimane quello di business partner nei confronti dei colleghi e tra le nostre azioni prioritarie vanno annoverati suggerimenti relativi al rendere l’azienda più flessibile e integrata a valorizzare il know-how. In­somma, all’interno della Dire­zione Risorse Umane, go­ver­niamo i processi inerenti alla gestione, selezione, formazione ed allo sviluppo organizzativo, in ottica sempre più orientata a una Business partnership. Inoltre, siamo in contatto con istituti scolastici e licei del territorio con i quali attivamente abbiamo instaurato progetti di alternanza scuola-lavoro, in­contri di presentazione dell’azienda volti a selezionare risorse che, al termine del percorso di formazione, intendano attivare un’esperienza professionale presso Testisquare®. Stessa sensibilità è posta alle Università e ai suoi studenti».

Una delle priorità di Tesi­square® rimane la volontà di condividere conoscenze per acquisire nuove competenze. Come nel concreto?
«Da diversi anni cerchiamo di offrire la possibilità di avvalersi di percorsi di formazione e nel 2021 abbiamo progettato una Corporate Academy, frutto dell’attività svolta dal nostro settore insieme a tutti i nostri colleghi, coinvolti in un’iniziativa di co-design organizzativo. Abbiamo dunque creato tavoli di lavoro interni all’azienda, attraverso i quali ogni persona ha potuto collaborare all’individuazione dei punti di forza e delle aree di miglioramento dell’organizzazione, per arrivare a disegnare il loro posto di lavoro ideale. Le sessioni formative si sono svolte in aula, mettendo a disposizione i nostri spazi, cercando ambienti dedicati, oppure in elearning o attraverso piattaforme di videoconferenza, con lezioni affidate a docenti sia interni sia esterni. Questa formazione è orientata a fornire informazioni riguardanti le nostre suite, le solution e i moduli della Tesi­square® Platform. Nel caso dei nostri Project manager, il programma offre una formazione sulla gestione dei progetti e dei clienti, una sorta di vademecum da seguire per la buona riuscita dei progetti, completato dal racconto delle best practice, affiancato da una preparazione esterna finalizzata a conseguire certificazioni riconosciute per acquisire una metodologia universale. Per la gestione dei servizi IT invece, abbiamo messo a punto una formazione concentrata sul Service management, per spiegare le metodologie interne, e una formazione certificata in ambito di Information Technology infrastructure library per gestire al meglio il supporto al cliente, conseguendo diversi livelli della certificazione».

Tesi­square® inoltre investe nell’apprendimento e miglioramento delle lingue…
«Esatto. Essendo un’azienda giovane, orientata all’internazionalizzazione, tutti i nostri documenti sono da tempo scritti in inglese e anche alcune riunioni si svolgono in questa lingua. Grazie all’attività di co-design organizzativo, le nostre persone hanno richiesto un approfondimento sul tema, con corsi finalizzati all’ottenimento delle certificazioni ufficiali. E da quest’anno faremo lo stesso anche con il francese, il tedesco e lo spagnolo, soprattutto per chi lavora offrendo supporto al cliente. Lavoriamo intensamente anche sulle soft skill: i neoassunti junior, per esempio, vengono preparati sull’ambiente di lavoro, su come comportarsi e come comunicare con colleghi, responsabili e clienti. I nostri manager seguono un percorso di sviluppo manageriale, basato sulla cultura del feedback ai propri collaboratori, sulla costruzione di una relazione positiva con le diverse figure professionali, sulla ge­stione delle relazioni interpersonali con diversi interlocutori, sulla creazione di un team produttivo ed efficiente e sul public speaking».