Home Articoli Rivista Idea Torta di nocciole tonde gentili delle Langhe

Torta di nocciole tonde gentili delle Langhe

0
200

di Francesca Paleari, Ambasciatrice della Nocciola Tonda Gentile di Langa presso la Federazione Italiana Circoli Enogastronomici

Francesca Paleari nasce nel 1974 ad Acqui Terme. La mamma Franca Muffone è “langhetta” di Cortemilia, il papà Luigi Paleari, di origini milanesi, è di Vercelli, dove Francesca studia e si diploma maestra elementare, una professione che non eserciterà mai perché dopo la scuola entra in una grande azienda di comunicazioni italiana in cui lavora da 24 anni.
Vercelli e Cortemilia sono i luoghi a cui è da sempre più affezionata e dove nascono e si rafforzano le sue passioni: i viaggi, l’enogastronomia e il Milan. A trasmettergliele è papà Gigi, impiegato tecnico per professione ma pasticcere, cuoco, sommelier, amante del “gourmet” per passione oltre che gran viaggiatore e super tifoso del Milan. Gigi Paleari è stato per 16 anni il gran maestro della Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa di Cortemilia e per un lungo periodo vice presidente nazionale della Fice, la Federazione che raggruppa i circoli enogastronomici e le confraternite di tutt’Italia, con sede a Verona. È scomparso il 19 novembre del 2016 all’età di 73 anni lasciando un grande vuoto in famiglia e tra i numerosi amici delle Confraternite enogastronomiche a cui ha dedicato tempo, energia e tanto impegno.
Da lui e da mamma Franca, Francesca ha ereditato l’amore per la natura e la buona tavola e l’attaccamento alla Langa di Cortemilia dove oggi risiede con il marito Alessandro, i due gatti Whisky e Lina e la cagnolina Stella che adorano.
Tra gli altri suoi hobby e passioni ci sono il punto croce cha la rilassa molto, le camminate al mare, la fotografia, la musica, il cinema e la pasticceria.
La sua Torta di Nocciole, dolce natalizio della tradizione cortemiliese, è stata realizzata seguendo la ricetta originaria tramandata da generazioni di massaie. Ogni anno a Natale viene proposta in abbinamento allo zabaione al Moscato e accompagnata da un calice di Moscato d’Asti Docg o di Asti Docg.
Torta di nocciole, zabaione e Moscato d’Asti, tre grandi prodotti del nostro Piemonte perfetti per celebrare Natale e Capodanno.
Auguri di Buone Feste a tutti i lettori di IDEA dalla Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa di Cortemilia.

INGREDINTI
200 g di farina 00 | 200 g di nocciole tonde gentili delle Langhe | 200 g di zucchero | 200 g di burro | 50 ml di latte | 2 uova | mezza bustina di lievito vanigliato | 50 g di granella di nocciole tonde gentili delle Langhe

PREPARAZIONE
Far sciogliere il burro e lasciarlo intiepidire.
Mettere nel mixer le nocciole e frullarle fino ad ottenere una farina.
Mettere in una ciotola le uova intere e lo zucchero e sbattere con una frusta elettrica fino ad ottenere un composto spumoso e biancastro.
Unire il burro fuso e il latte e continuare a mescolare con una spatola o un cucchiaio. Mischiare la farina setacciata, il lievito vanigliato e la farina di nocciole e unirli a poco a poco al resto degli ingredienti continuando a mescolare con una spatola oppure con lo sbattitore elettrico fino a che si otterrà un composto omogeneo e senza grumi.
Versare l’impasto in una teglia imburrata e infarinata e livellare la superficie. Cospargere interamente la superficie della torta con la granella di nocciole e, successivamente, cuocerla nel forno preriscaldato ventilato a 170°C per circa 40 minuti.
Sfornare la torta di nocciole e lasciarla raffreddare completamente prima di toglierla dalla teglia e tagliarla. Servirla con zabaione caldo.
Vini consigliati: Moscati d’Asti, Moscato Passito o Asti Spumante.