La Coppa d’Africa 2022, che andrà in scena in Camerun dal 9 gennaio, sarà una manifestazione storica per la provincia di Cuneo.
Saranno ben due, infatti, gli atleti della Granda che prenderanno parte al principale torneo continentale africano. Si tratta, ovviamente, dei fratelli Alfred e Maurice Gomis, portieri rispettivamente di Rennes (Francia) e Agya Napa (Cipro). Formalmente, però, l’unico realmente “cuneese” è Maurice, in quanto nato a Cuneo, mentre Alfred è nato in Senegal.
A rendere unica la doppia convocazione è una peculiarità: Alfred e Maurice non difenderanno i pali della stessa nazionale. Alfred, infatti, giocherà per il Senegal e sarà verosimilmente il vice di Mendy, titolarissimo portierone del Chelsea.
Per Maurice, invece, si prospetta un ruolo di riserva con la nazionale della Guinea-Bissau, di cui porterà i colori dopo aver trovato il via libera alla convocazione per una parentela da parte di madre.
Proprio Maurice, ex portiere del Cuneo, commenta così: “Sono molto felice ed entusiasta. Non vedo l’ora di iniziare questa avventura e che sia di auspicio per raggiungere tutti gli altri obbiettivi che mi sono posto”.