Rispettando tutte le disposizioni, presentando il Green Pass e indossando mascherina ffp2, si potrà partecipare al concerto di inizio anno del Complesso bandistico Santa Cecilia di Costigliole, in programma il 2 gennaio alle 16,30 nel salone polivalente. “Buon anno in musica” è il titolo del concerto gratuito organizzato dalla banda. Rispetto al passato, per ovvie ragioni, non saranno distribuiti assaggi o bevande.
Il complesso, diretto dal maestro Maurizio Caldera, intende celebrare l’arrivo del 2022 con speranza e ottimismo: «Vogliamo ricaricarci di energia positiva – dice il presidente Celestino Solaro – ma anche immaginare nell’anno venturo una più stretta collaborazione con le altre associazioni del paese: le abbiamo invitate tutte, con l’obiettivo di avviare una proficua collaborazione nella proposta di attività comuni, l’organizzazione di eventi e il sostegno reciproco».
Nel 2022 l’associazione confida di poter riproporre alle classi IV e V elementare del paese il corso (avviato per la prima volta lo scorso anno ed interrotto per pandemia) di avvicinamento alla musica tenuto da un insegnante abilitato e patrocinato dalla Banda stessa.
Conclude Solaro: «Vogliamo lanciare un messaggio di sensibilizzazione circa la carenza di insegnanti e maestri di musica: il nostro è stato un settore messo a dura prova dalla crisi pandemica, che ha comportato una forzata inattività e la perdita di molti validi elementi che, per cause di forza maggiore, hanno cambiato mestiere. Ripartiamo insieme dalla musica, ci vediamo nel nuovo anno».
c.s.