Anno nuovo, girone nuovo per la Serie A2 maschile di pallavolo, che inaugura con il 2022 il suo girone di ritorno. Come già accaduto a Santo Stefano, purtroppo, si tratta di una giornata monca, con tre partite su sei rinviate a causa COVID-19. Tra queste si segnalano anche le due gare delle due formazioni cuneesi.
La BAM Acqua S. Bernardo Cuneo non gioca in casa contro Cantù a causa di più di tre positività nella squadra lombarda. Stesso discorso per la Synergy Mondovì, in teoria di scena a Santa Croce ma fermata da più di tre casi nella formazione di casa. Anche Bergamo-Castellana Grotte è spostata, a causa di diverse positività in entrambe le formazioni. A ciò si aggiunge il turno di riposo di Reggio Emilia.
Le tre gare che caratterizzano questo 2 gennaio, però, offrono spunti di riflessione interessanti. Si parte alle 16.00 con la sfida tra Ortona e Brescia. Dopo un avvio difficile, entrambe le squadre paiono in ripresa e potrebbero dare vita a una sfida coinvolgente, sebbene Brescia si presenti in formazione rimaneggiata a causa COVID.
Situazione d’animo molto diversa nella gara tra Lagonegro e Porto Viro. I padroni di casa non stanno riuscendo a confermare quanto di buono hanno mostrato finora e stanno scivolando lentamente verso la parte bassa della classifica. Dall’altra parte i veneti sono in palla, dopo aver vinto il derby contro Motta ed essere arrivati fino a una incredibile sesta posizione in graduatoria.
Proprio la citata Motta di Livenza chiude la prima di ritorno in casa contro Siena. I veneti non sono esattamente nel miglior periodo di forma dell’anno, avendo perso tre delle ultime quattro. I senesi non giocano dal 19 dicembre e sarà interessante vedere se la vittoria di Cantù fu una prestazione una tantum o se invece assisteremo a una serie positiva.
SERIE A2 – PROGRAMMA
Domenica 2 gennaio 2021, ore 16.00
Agnelli Tipiesse Bergamo – BCC Castellana Grotte RINVIATA
Sieco Service Ortona – Gruppo Consoli McDonald’s Brescia
Domenica 2 gennaio 2021, ore 18.00
Cave Del Sole Lagonegro – Delta Group Porto Viro
Kemas Lamipel Santa Croce – Synergy Mondovì RINVIATA
HRK Diana Group Motta – Emma Villas Aubay Siena
Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo – Pool Libertas Cantù RINVIATA
SERIE A2 – CLASSIFICA
Agnelli Tipiesse Bergamo 25;
BAM Acqua S.Bernardo Cuneo 24;
BCC Castellana Grotte 23;
Conad Reggio Emilia 21;
HRK Diana Group Motta 20;
Delta Group Porto Viro, Kemas Lamipel Santa Croce 19;
Pool Libertas Cantù 18;
Gruppo Consoli McDonald’s Brescia, Cave Del Sole Lagonegro 15;
Emma Villas Aubay Siena 13;
Synergy Mondovì 8;
Sieco Service Ortona 5.
1 incontro in meno: Agnelli Tipiesse Bergamo, BCC Castellana Grotte, Conad Reggio Emilia, Kemas Lamipel Santa Croce, Emma Villas Aubay Siena e Sieco Service Ortona.