Non c’è momento migliore del giro di boa, che quest’anno coincide con una lunga pausa invernale, per tracciare il primo bilancio di metà stagione nei campionati regionali piemontesi.
Nella categoria regina, l’Eccellenza, a mangiare con gioia il panettone sono state Biellese e Cuneo Olmo, prime classificate rispettivamente nel girone A e nel girone B, seppur con un solo punto di vantaggio su Stresa (37 contro 36) e Chisola (33 contro 32).
Ma quali sono i numeri principali del girone B, quello in cui militano sette compagini cuneesi?
Numeri generali: doppia cifra di vittorie per il Cuneo
Come prevedibile, è del Cuneo Olmo, capolista, il record di vittorie: ben 10, che fanno dei biancorossi gli unici ad aver raggiunto la doppia cifra in questa speciale classifica. I ragazzi di Magliano, però, non sono i meno sconfitti: con 3 ko, sono secondi, alle spalle del Chisola, fermo a due partite da zero punti, ma che paga i cinque pareggi.
A proposito di pareggi, la palma di squadra più propensa a risultati nulli va senza dubbio alla Giovanile Centallo, capace di dividere la posta in palio con l’avversario di turno in ben otto occasioni, ovvero una volta ogni due partite.
Il più sconfitto? L’Atletico Torino, di gran lunga ultimo con i suoi sette punti e uscito dal campo con un risultato passivo in 13 occasioni su 16.
I torinesi sono i più battuti in generale, tra le 34 squadre impegnate nell’Eccellenza, mentre in termini di vittorie, le migliori sono Biellese e Stresa, capaci di trovare i tre punti in 11 occasioni.
Difesa e attacco: il meglio in provincia di Cuneo
La provincia di Cuneo ha il merito, invece, di poter vantare sia la squadra più prolifica che le meno battute del girone B. La palma di macchina da gol spetta, come già accaduto in passato, alla Pro Dronero, autrice di 34 centri totali, ovvero più di due a partita. I Caridi-boys, però, pagano i 24 gol incassati, con una media di 1,5 ogni 90 minuti.
Difese di ferro sono, invece, quelle di Alba Calcio e Giovanile Centallo, che, al giro di boa, hanno incassato appena 11 reti, di gran lunga migliori di tutte le altre compagini del girone. Non solo: le due squadre cuneesi sono le meno battute in tutta l’Eccellenza, avendo fatto anche meglio della Biellese, capolista del girone A con 12 reti al passivo.
Proprio i bianconeri di Biella, però, detengono di gran lunga lo scettro di squadra più prolifica: con 45 reti all’attivo “sovrastano” le 34 messe a referto dalla Pro Dronero.
I giocatori: Corradino re della porta, ma il best scorer è nel girone A
Gioca nel girone A, al momento, il miglior marcatore assoluto nei due campionati di Eccellenza. È Angelo Panatti, bomber della Biellese capolista e autore di 13 reti, seguito a stretto giro di ruota da una vecchia conoscenza del calcio cuneese: Atou Niang, fermo a 12 con il suo Settimo.
Distanti i capocannonieri del girone B: Kamal Rizq (Chisola) e Niccolò Bosco (Pinerolo) sono infatti fermi 9 reti totali. Proprio l’attaccante pinerolese è stato anche il più prolifico dagli undici metri: per lui, 5 rigori segnati fin qui.
Il miglior portiere, almeno stando ai numeri, è stato invece Paolo Corradino, leader tecnico e carismatico dell’Alba Calcio, prossima alla finale di Coppa Italia di Eccellenza. Il numero uno albese, infatti, ha mantenuto la propria porta inviolata in ben 9 occasioni, facendo di gran lunga meglio dei primi inseguitori (Baudena, Cipollilna e Cantele, tutti fermi a 5) e, soprattutto, del migliore del girone A, Alessandro Pomat (Aygreville), imbattuto in sei occasioni.
Ammonizioni ed espulsioni: il più cattivo è nel girone A
Del tutto particolare l’ultima classifica: è Alessio Ramundo dell’Alicese Orizzonti il “più cattivo”, con tre cartellini rossi ricevuti fin qui. Non c’è un abbonato alle espulsioni, invece, nel girone B, che conta una cooperativa di 37 giocatori allontanati dal campo in una circostanza.
Per quanto riguarda le ammonizioni, invece, è pareggio: Oscar De Meo Filippi (Borgovercelli) e Mattia Noia (Rivoli) sono gli unici ad aver ricevuto sette cartellini gialli.
Sono undici, nel complesso, i giocatori che nel girone B hanno già raggiunto le cinque ammonizioni, con conseguente prima squalifica.
I numeri del girone B
Miglior attacco: Pro Dronero (34)
Miglior difesa: Alba Calcio e Giovanile Centallo (11)
Maggior numero vittorie: Cuneo Olmo (10)
Maggior numero pareggi: Giovanile Centallo (8)
Maggior numero sconfitte: Atletico Torino (13)
Miglior marcatore: Kamal Rizq (Chisola) e Niccolò Bosco (Pinerolo), 9 reti
Maggior numero rigori segnati: Niccolò Bosco (5, Pinerolo)
Maggior numero porte inviolate: Paolo Corradino (9, Alba Calcio)