Successo per il Concerto di Capodanno dell’Associazione Amici dell’Ospedale di Savigliano

0
383

Grande successo del concerto di Capodanno del 1 gennaio al Milanollo organizzato dall’Associazione Amici dell’ospedale ss Annunziata di Savigliano Concerto di Capodanno in collaborazione con gli amici della musica di Savigliano e la direzione artistica di Ubaldo Rosso.

“Siamo molto soddisfatti della partecipazione – sottolineano dall’Associazione – : teatro pieno per 2/3 della capienza, dato positivo perchè in questo periodo tra mille limitazioni, ed un po’ di apprensione, più di 200 persone non hanno voluto mancare all’appuntamento. Il concerto ha segnato il ritorno in presenza, l’anno scorso causa lockdown era stato registrato e diffuso via etere e via web: questo è il miglior augurio per un ritorno ad una normalità, la grande speranza di tutti oggi”.

Festeggiata la decima edizione, quindi, che consolida l’evento come tradizione della città di Savigliano e del territorio, accresciuto dal successo da questa edizione 2022. Un concerto con brani tra i più celebri e i più amati dell’opera lirica e dell’operetta, così come grandi valzer e melodie di successo. Un ottimo ensemble orchestrale tutto al femminile, l’Ensemble Le Muse, mirabilmente diretta dal pianoforte da Andrea Albertini. Un soprano, Francesca Bruni, e un tenore, Riccardo Mirabelli, che hanno regalato arie e duetti indimenticabili. Una conduzione brillante da parte di Alfonso de Filippis, che ha valorizzato la presentazione dei brani musicali con simpatiche citazioni completate da inattese e coinvolgenti letture, vera novità della serata fortemente apprezzata dal pubblico .

Eleganza, passione e teatralità per una serata che “ha preso il cuor” – sottolineano – . Un successo frutto di una collaborazione fra la Città di Savigliano che ha concesso l’uso del teatro e fornito il supporto delle strutture municipali, l’Associazione Amici della Musica, grande direzione artistica del suo presidente Ubaldo Rosso (da 9 anni). E’ stata l’occasione anche per festeggiare il decimo anniversario della fondazione della Associazione Amici dell’ospedale di Savigliano. Furono il compianto Ezio Nava e 17 soci fondatori a ricostituire l’associazione a fine del 2011“.

In 10 anni grazie alla fiducia e al sostegno dei cittadini, delle istituzioni e di molte imprese del territorio con donazioni, il 5 per mille (1300 lo hanno sottoscritto lo scorso anno) e la partecipazioni agli eventi di raccolta fondi, sono stati forniti all’ ospedale apparecchiature mediche e borse di studio per oltre 2 milioni di euro.  A tutto questo si aggiungono 700.000 € raccolti lo scorso anno ,in poco più di un mese allo scoppio della pandemia, con le altre associazioni consorelle di Savigliano, Fossano e Saluzzo.

Un esempio significativo del grande valore delle sinergie e del superamento di anacronistici campanilismi.  Un caloroso applauso ha accolto l’invito del Presidente Francesco Villois al ringraziamento rivolto a tutto il personale medico , infermieristico, ai membri delle strutture istituzionali e di volontariato , a tutti coloro che hanno operato e continuano a svolgere con rinnovato impegno il loro lavoro. L’Associazione Amici dell’Ospedale di Savigliano continuerà a sostenere prioritariamente i servizi sanitari nella città e l’Ospedale SS Annunziata ,disponibile però ad attivare sinergie di territorio piu ampio . L’esperienza che stiamo vivendo ha dimostrato che l’evoluzione organizzativa del servizio sanitario passa attraverso il potenziamento di strutture diffuse di territorio di medicina di base , di ambulatori diagnostici e centri di prevenzione, completati da pochi centri altamente specializzati con apparecchiature tecnologicamente avanzate per le acuzie posizionati in punti baricentrici, facilmente raggiungili e dal potenziamento di strutture di convalescenza e riabilitazione. Questo per un unico scopo: la difesa del valore più grande, il diritto alla salute