La conclusione dell’anno solare è una buona occasione per fare bilanci su quanto è stato fatto e al contempo per ragionare riguardo cosa mettere in cantiere per i dodici mesi successivi. Una consuetudine a cui non si sottrae nemmeno la Fondazione Azienda Ospedaliera Santa Croce e Carle di Cuneo Onlus, la quale ha reso note e promuovere, su tutto il territorio di riferimento, le iniziative svolte e i progetti che si vorranno portare a compimento nel prossimo futuro.
Sono passati solo un paio di mesi dalla nomina della dottoressa Silvia Merlo (nella foto sopra, a destra) alla carica di Presidente della Fondazione, dopo un lungo e tormentato periodo trascorso tra le mille difficoltà legate alla pandemia che ha di fatto reso difficile, se non impossibile, coltivare un rapporto continuo a livello di comunicazione.
«In questo periodo natalizio, abbiamo voluto partecipare all’evento “IllumiNatale” organizzato dal Comune di Cuneo», spiegano dalla Fondazione, «proponendo una raccolta fondi finalizzata all’acquisto di una “culla termica” per il reparto di neonatologia del nostro Ospedale. Grazie al supporto di Satispay e della Balocco di Fossano, alla collaborazione operativa dei volontari dell’Avo di Cuneo, ma soprattutto grazie alla grande generosità di quanti hanno voluto donare una loro offerta, si è riusciti nell’intento di distribuire quasi 600 tra panettoni e pandori: il ricavato contribuirà in maniera sostanziale all’acquisto dell’incubatrice neonatale».
Parimenti la Merlo ha formalizzato, proprio a ridosso di Natale, l’acquisizione, sempre a favore del reparto di neonatologia dell’Ospedale Santa Croce e Carle, di un Sistema Ecografico diagnostico Philips Epiq Elite di ultimissima generazione. Inoltre, per restare nell’ambito delle iniziative legate alle illuminazioni che in questo periodo natalizio adornano la città di Cuneo, la Fondazione, con la collaborazione dell’Egea, ha allestito una proiezione luminosa molto suggestiva sulle facciate del Santa Croce e del Carle: un percorso di luci e stelle nei luoghi in cui serve tutta l’energia necessaria e il supporto di tutta la comunità per superare la pandemia.
«Per il nuovo anno abbiamo in programma molte iniziative di cui daremo presto notizia», concludono dalla onlus cuneese, tutte finalizzate a far comprendere che la Fondazione c’è ed è operativa per sostenere e migliorare l’eccellenza sanitaria del nostro ospedale e del nostro territorio».