Prosegue la campagna vaccinale contro il Covid-19 e, nel nostro territorio, l’hub vaccinale Aca-Poliambulatorio San Paolo continua a dare un importante supporto all’AslCn2 nella lotta alla pandemia, gestito dall’amministratore delegato del Poliambulatorio Luciano Cane con il coordinamento sanitario di Massimo Foglia.
A constatare l’intensa operatività del Centro (non più ubicato presso la sede dell’Associazione Commercianti Albesi ma instaurato, sempre ad Alba, nei nuovi locali del Poliambulatorio San Paolo, in via Vivaro 13/A, è intervenuto anche il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio.
Nella sola giornata della visita del presidente Cirio il Centro ha somministrato oltre 200 dosi, mentre in totale, dall’inizio dell’attività, il 26 aprile 2021, l’azione di Aca e Poliambulatorio San Paolo, in stretta sinergia con l’AslCn2 diretta da Massimo Veglio, ha portato le inoculazioni a un totale di 13.800 (dato riferito a inizio gennaio 2022).
«Continuiamo a dare il nostro contributo alla campagna di immunizzazione della popolazione», afferma il direttore Aca, Fabrizio Pace, «con un ambizioso progetto sviluppato in collaborazione con il Poliambulatorio San Paolo, che fa parte del Gruppo Aca. Grazie alla copertura vaccinale di gran parte della cittadinanza siamo tornati a svolgere le nostre attività in un contesto di sicurezza sanitaria, aspetto che è stato molto apprezzato anche dai movimenti turistici, voce cruciale della nostra economia. Per recuperare una piena normalità la strada è ancora lunga, ma siamo certi che quella intrapresa sia la più giusta».
«Se il Piemonte è tre punti sopra la media nazionale nella campagna vaccinale è grazie alla collaborazione tra il sistema sanitario pubblico e il mondo privato, anche delle nostre aziende. L’impegno dell’Aca ne è la dimostrazione concreta, fin dal primo giorno» sottolinea il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio.
L’importanza di agevolare in ogni modo la campagna vaccinale è confermata ancora una volta dai dati diffusi dalla Regione Piemonte. Le 211 persone morte per Covid nell’ultimo mese avevano tutte più di 50 anni, e di queste 119 non erano vaccinate. Considerando che in Piemonte ci sono in tutto circa 2,1 milioni di persone in questa specifica fascia d’età e che tra loro i non vaccinati sono circa 205 mila (ovvero i soggetti che non hanno aderito totalmente o le persone ancora senza ciclo completo), i 119 decessi che nell’ultimo mese hanno riguardato i non vaccinati (rispetto ai 92 morti fra quasi 1,9 milioni di vaccinati) evidenziano una mortalità fra i non vaccinati 12 volte superiore. In coloro che invece hanno completato il ciclo vaccinale (con monodose/doppia dose) la riduzione del rischio di mortalità è pari al 92%.
Per ulteriori informazioni e per prenotare la somministrazione presso il Centro Aca-Poliambulatorio San Paolo è sufficiente contattare la Segreteria dell’Aca allo 0173-226611.
Queste le prossime date disponibili nel mese di gennaio 2022: giovedì 13, sabato 15, domenica 16, martedì 18, giovedì 20, sabato 22, domenica 23, martedì 25, giovedì 27, sabato 29, domenica 30. Per febbraio sono già programmate le giornate di martedì 1, giovedì 3, martedì 8 e giovedì 10. Il calendario viene costantemente implementato.