Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Articoli Rivista Idea Ricerca continua e stabilità: la ricetta del Gruppo Ferrero

Ricerca continua e stabilità: la ricetta del Gruppo Ferrero

Fatturato in crescita per la società controllata “Commerciale Italia” a 1.544,2 milioni di euro. Confermata anche la centralità del nostro Paese in termini di sviluppo industriale

0
197

La pandemia non ferma lo sviluppo di Ferrero, che con­tinua a crescere. Ma accanto alla crescita delle performance economiche, non si fermano gli investimenti e gli impegni green dell’azienda, specie in attività di sostenibilità sociale e ambientale.

Ferrero Spa e le quattro società controllate in Italia hanno garantito difesa e stabilità del livello occupazionale, in virtù della priorità data alle risorse umane e ai valori della responsabilità sociale d’im­presa che, da sempre, caratterizzano e ispirano la cultura del Grup­po. Sul fronte del lavoro, in particolare, l’organico medio dell’esercizio 2020-2021, aggregando il dato della Fer­rero Spa e quello delle quattro società controllate, risulta pari a 6.468 unità, in incremento rispetto al dato medio dell’esercizio precedente di 94 unità. L’organico puntuale al 31 agosto 2021 risulta pari a 7.233 risorse.
Nonostante le incertezze causate dal contesto sanitario, Ferrero ha confermato il suo significativo impegno verso la comunità e il territorio di appartenenza, tramite le attività della Fon­dazione Ferrero di Alba, promuovendo molteplici iniziative nel campo sociale, culturale e umanitario. È stato ulteriormente sostenuto il programma “Kinder Joy of Moving”, dedicato alla diffusione della pratica dell’attività sportiva tra i più giovani.

La società Ferrero Com­mer­ciale Italia Srl, nell’arco del periodo 1 settembre 2020-31 agosto 2021, ha registrato una crescita delle vendite sul mercato nazionale del­l’1,1% a valore, con un fatturato al 31 agosto 2021 di 1.544,2 milioni di euro (rispetto ai 1.527,1 al 31 agosto 2020). La performance delle vendite (“sell-out”) sul mercato nazionale (di­stri­buzione moderna, negozi tradizionali e discount) dell’insieme dei prodotti Fer­re­ro è stata caratterizzata da una crescita sia a valore che a volume, con relativi incrementi delle quote di mercato. È stato fondamentale per questo risultato il contributo del “chocolate confectionary” e, in particolare, dei prodotti pasquali. Rimane im­por­tante il contributo dell’innovazione, sostenuta da Kinder Plumcake e dall’ingresso nella categoria dei ge­lati. Ferrero Commerciale Ita­lia Srl, attiva nell’ambito della distribuzione e della vendita di prodotti dolciari e affini sul mercato italiano, nonché della gestione delle attività di marketing, ricerche di mercato e assistenza clienti, ha realizzato un utile d’esercizio di 36,5 milioni di euro in linea con lo scorso esercizio.

In materia di investimenti produttivi, l’azienda ha confermato il proprio impegno nel contesto italiano investendo nell’esercizio, tramite Ferrero Industriale Italia Srl, 188 milioni di euro in beni materiali. Osservando gli ultimi 10 anni di attività nel solo perimetro nazionale, gli investimenti realizzati dal Gruppo Ferrero sul territorio si attestano a 1,3 miliardi di euro.

Ferrero Industriale Italia Srl è attiva attraverso i quattro stabilimenti di Alba, Poz­zuolo Martesana, Balva­no e San­t’Angelo dei Lom­bardi, nella lavorazione e trasformazione di materie prime in prodotti finiti nonché nella gestione dei rapporti con i terzisti e dei controlli inerenti la qualità. Al 31 agosto 2021 ha realizzato un fatturato pari a 670 milioni di euro (sostanzialmente in linea con il precedente esercizio) e un utile dell’esercizio di 48,3 milioni di euro, in riduzione del 4,8% rispetto al precedente esercizio.
Ferrero Management Servi­ces Italia Srl, attiva nell’ambito dei servizi di natura amministrativa, di finanza e controllo, legali e di gestione del personale, al 31 agosto 2021 ha realizzato un fatturato pari a 63,2 milioni di euro (-2% rispetto al 31 agosto 2020) e un utile dell’esercizio di 1,6 milioni di euro in linea con il precedente esercizio.

Ferrero Technical Services Srl, attiva nell’ambito dello svolgimento di attività di natura tecnica e informatica, nella fornitura di servizi di ingegneria, di sviluppo packaging, di organizzazione e coordinamento dei processi documentali e di sviluppo dei sistemi di produzione, al 31 agosto 2021 ha realizzato un fatturato pari a 210 milioni di euro (+2% rispetto al 31 agosto 2020) e un utile dell’esercizio di 13,7 milioni di euro, stabile rispetto allo scorso esercizio.
Ferrero Spa, holding delle attività italiane, ha generato un utile d’esercizio di 102 milioni di euro (223 milioni di euro nel precedente esercizio). La riduzione dell’utile è principalmente determinata da una riduzione dei proventi finanziari rispetto al precedente esercizio, mentre risulta sostanzialmente stabile il margine operativo.

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial