Le attività sportive per promuovere inclusione e coesione sociale: a Mondovì arriva “Sportissimo”

0
292

Venerdì, in sala Scimè è stato presentato il progetto “Sportissimo”, evoluzione del progetto del progetto Sportabilità, promosso dall’associazione Eleganza in qualità di capofila e finanziato dalla Fondazione CRC nell’ambito del bando “Sport e Inclusione 2020”, con il sostegno della Città di Mondovì.

Ne è nato un video che, da giovedì, sarà visibile sulle pagine social del Comune di Mondovì e delle Associazioni ed Enti del territorio coinvolti.

Protagonisti del video sono quattro sportivi: il giovanissimo Riccardo Mercenati, Michela Renaudo, Zakara Lamrhari e Stefano Viglione che raccontano la loro esperienza con lo sport, l’impegno, i sacrifici, la dedizione, il coraggio e la volontà di perseguire la propria strada e le occasioni di crescita e confronto che lo sport può regalare.

Il progetto ha l’obiettivo di veicolare la bellezza e i valori sani dello sport coniugandoli all’espressione del lavoro con la fragilità e la disabilità. L’ambizione è quella di andare oltre le barriere e gli steccati e creare un senso di comunità partendo anche dalle scuole. È infatti, in essere una collaborazione con il Liceo scientifico sportivo di Mondovì, con il quale le Associazioni coinvolte stanno svolgendo un lavoro rispetto ai valori dello sport, al benessere psico-fisico che la pratica sportiva può portare al di là della mera competizione.

«Sono molto felice e grato per l’opportunità di partecipare, come Comune, a questo progetto – l’Assessore allo Sport, Luca Robaldo – L’ambizione è quella di costruire una città dello sport a tutto tondo, dove l’inclusione delle persone diversamente abili non sia considerata un’attività straordinaria bensì ordinaria».

Coinvolte nel progetto: C.S.S.M. e C.F.P., le associazioni sportive Macramè, Merlese, Ateletica Mondovì, Tennistavolo e l’Asd Basket Club Mondovi; le associazioni di volontariato Diversamente, Dionisio, Autismo Help e la Cooperativa Caracol.