I giovani che vogliano crescere come cittadini e impegnare un anno a favore della collettività hanno tra le possibilità di scelta, anche, la onlus saviglianese Oasi Giovani. L’ente benefico è infatti una delle sedi in cui è possibile svolgere il Servizio civile.
Cinque i posti a disposizione: due al centro educativo post-scolastico di corso Roma, uno presso la Comunità genitore-bambino, uno al baby parking “Marameo” ed uno ai micronidi “Mignolo” e “Merlino”.
Il servizio civile è rivolto ai giovani dai 18 ai 28 anni. L’impegno è di 25 ore settimanali, per un rimborso spese mensile di 444,30 euro.
Spiega il presidente di Oasi Giovani Gianfranco Saglione: «I posti che mettiamo a disposizione si inseriscono nell’ambito del Consorzio Monviso Solidale, ente accreditato. Il programma si chiama “…Uscimmo a riveder le stelle”, e si propone di promuovere la crescita dei giovani volontari: una finalità per cui riteniamo che il nostro ente abbia pienamente le “carte in regola”».
«I ragazzi – aggiunge Saglione – affiancheranno gli operatori dei vari servizi. Al centro educativo post-scolastico, per esempio, i volontari si occuperanno di accompagnare i bambini all’uscita da scuola, e offrire supporto nello svolgimento dei compiti».
L’iscrizione deve essere presentata esclusivamente online all’indirizzo web domandaonline.serviziocivile.it. (occorre essere in possesso delle credenziali Spid). La scadenza è fissata per il 26 gennaio alle ore 14.
Per informazioni e aiuto nella presentazione della domanda è possibile contattare lo 0172. 698624 oppure scrivere alla mail cristina.paschetta@monviso.it
cs