Home Articoli Rivista Idea È tempo di Festival alla ricerca di normalità

È tempo di Festival alla ricerca di normalità

Dal primo al 5 febbraio Amadeus condurrà l’edizione numero 72 della kermesse sanremese

0
101

Settantaduesima edizione del Festival della Canzone Italiana: or­mai ci siamo! Da martedì primo febbraio sino a sabato 5, infatti, l’Italia nazional-popolare proverà a regalarsi, per quanto possibile, qualche ora di normalità grazie a uno degli appuntamenti iconici nel mondo della musica e della tv nostrana.
La seconda edizione della kermesse sanremese in piena e­mer­genza Covid sarà, come da co­pione, ospitata dal Teatro Ariston di Sanremo. A dif­­ferenza dell’anno passato, pe­rò, è prevista la presenza in sala del pubblico, con supergreenpass.
Le indicazioni rese note finora riguardo cast, cantanti in gara e superospiti da un certo punto di vista spiazzano, dall’altra incuriosiscono. Alla conduzione (e alla direzione artistica) è stato confermato, per il terzo anno consecutivo, Amadeus. Accan­to a lui, nell’attesa di capire se e con che ruolo Fiorello farà parte della squadra, sono previste quattro attrici molto diverse tra di loro. Oltre alle più note al grande (e più attempato) pubblico Ornella Muti e Sabrina Ferilli, saliranno sul palco dell’Ariston due giovani che hanno conquistato la ribalta grazie alla loro partecipazione a serie tv di successo: Lorena Cesarini, (“Suburra”) e Maria Chiara Giannetta (“Blanca”). La quinta presenza femminile al fianco di Amadeus sarà il nome più chiacchierato e divisivo: ovvero Drusilla Foer che poi è Gianluca Gori o, come si definisce “lui-lei” con ironia, «un’an­ziana soubrette che ama prestarsi a cause sociali», molto attesa dal web.
Oltre ai cantanti (di cui parliamo nelle pagine seguenti) c’è grande attesa per superospiti e ospiti. Come ogni anno l’elenco sarà lungo e verrà perfezionato sino all’ultimo giorno. Per ora si sa che la prima serata vedrà i Maneskin tornare sul palco che ha decretato l’inizio del loro successo internazionale, mentre Laura Pausini sarà la star della seconda serata e Cesare Cremonini completerà il novero in ambito musicale. Dal mondo della fiction arriveranno Luca Ar­gentero, Raoul Bova, Lino Guanciale, Anna Val­le, Gaia Girace e Margherita Maz­zuc­co (le due protagoniste della se­rie “L’amica geniale”).
Risate assicurate per via della presenza di Checco Zalone, a lungo corteggiato da Amadeus anche nelle passate edizioni.
Paradossalmente, tra i cantanti in gara, più d’uno potrebbe aspirare al titolo di “superospite” almeno quanto quelli previsti. Elisa, per esempio, ma anche Gianni Morandi o Mas­simo Ranieri sono un “lusso” che sarebbe stato oneroso assicurarsi al di fuori della competizione canora (a cui partecipano senza cachet).
L’emergenza sanitaria e ciò che ne consegue anche in termini di costi per garantire la sicurezza, ha costretto a fare di necessità virtù in casa Rai (che come sempre trasmetterà il Festival su Rai Uno, su Rai Play e su Rai Radio Due).
Chissà che non ne esca fuori un’edizione sorprendentemente frizzante e che induca a sta­re in casa, non per quarantena ma per scelta…