Anche in ambito di sostenibilità la Raspini si è dimostrata particolarmente lungimirante. Lo dimostrano diverse iniziative, tra cui il sostegno a realtà in prima linea per lo sviluppo sostenibile del Pianeta come Slow Food e l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. Spiega Umberto Raspini: «La scelta di sostenere Pollenzo ha l’obiettivo di stimolare e condividere competenze ed esperienze, ma soprattutto quello di sviluppare progetti comuni che portino verso un futuro del cibo più sostenibile. Vogliamo diventare un’azienda a zero sprechi e il nostro essere “green” riguarda tutti i settori della produzione e si esprime attraverso molti investimenti, soprattutto in ambito energetico e ambientale. Inoltre, contribuiamo concretamente al benessere del Pianeta con la linea di affettati Riccafetta, confezionata in monomateriale Pet che mantiene la plastica in un circuito chiuso circolare e virtuoso di uso e recupero ed evita l’immissione di materiale vergine sul mercato. Con più di 4 milioni di vaschette prodotte al mese, siamo uno dei marchi leader nel mercato dei pre-affettati, l’utilizzo del Pet diventa quindi una scelta di responsabilità essenziale e può fare la differenza nella preferenza del consumatore».