Home Articoli Rivista Idea «Un’esperienza all’estero offre molte possibilità»

«Un’esperienza all’estero offre molte possibilità»

0
90

“C’è una grande differenza tra chi fa le cose e chi non le fa, ed è che chi non le fa non potrà mai dire di averci provato”. È questo il motto di Fabio Senna, diplomato alla scuola di alto perfezionamento musicale di Saluzzo, musicista, compositore e fonico creatore insieme a una grande squadra, della colonna sonora del nuovo film Matrix Resurrections.
«Il mio lavoro su questa colonna sonora è stato ufficialmente accreditato come “score programmer”», spiega Fabio Senna, «Uno dei miei compiti principali, infatti, è stato fare da punto di riferimento per orchestratori (Gene Pritsker e Justin Bell), orchestra (Or­chestra Sinfonica di Londra) e studio di registrazione (Abbey Road Studios), ricevendo e controllando tutti gli spartiti da registrare e preparando tutto il necessario per far sì che le sessioni di registrazione fossero piacevoli e tranquille».
A chi volesse provare a fare strada nell’ambiente musicale, Senna suggerisce: «A 16 anni sognavo di diventare il dj più famoso al mondo, poi il percorso ti cambia, ti appassioni a sfumature diverse, sperimenti percorsi nuovi, hai momenti in cui ti perdi e ti chiedi perché lo stai facendo, ma quando arrivano le soddisfazioni e capisci che stai seguendo il percorso giusto, realizzi che se non l’avessi fatto avresti semplicemente perso una grande occasione. Un altro consiglio è quello di fare esperienza all’estero. In posti come Uk, Germania, Usa, il mercato musicale è gigante e ci sono molte più possibilità di costruirsi una carriera come libero professionista. Fare esperienza in quegli studi è fondamentale, ti apre le porte a qualsiasi altra esperienza nel settore, oltre al fascino di lavorare in studi dove hanno registrato mostri sacri della musica».