Coppa Italia A2/M – Cuneo-Reggio Emilia è la finale, Porto Viro e Bergamo devono arrendersi

0
185
cuneo volley

Rivincita poteva essere e rivincita è stata nella Coppa Italia di A2 maschile di pallavolo. Lo scorso anno Cuneo e Reggio Emilia si arresero in semifinale, rispettivamente a Bergamo e Porto Viro (all’epoca in A3), ma quest’anno sono le due finaliste della competizione, dopo aver avuto ragione nel penultimo atto della competizione proprio delle due squadre citate, seppure a parti inverse.

Nella sfida del Palasport, la BAM Acqua S.Bernardo Cuneo ha ragione di Porto Viro per 3-1. Dopo un primo set giocato sul filo dell’equilibrio e vinto dagli ospiti, i ragazzi di coach Serniotti superano la tensione e si portano a casa i tre successivi set, la partita e l’accesso alla finale.

La differenza per i biancoblu è in attacco: il 58% di positività nel fondamentale è un dato a cui i veneti non possono rispondere. 23 sono i punti del brasiliano Pereira da Silva, a cui si aggiungono i 20 dei solidissimi Preti e capitan Botto. Ottimi anche il palleggiatore Pedron e il libero Bisotto, ma tutta la squadra è stata in grado di deliziare gli oltre 800 spettatori.

Cuneo conquista, come detto, la finale che si giocherà addirittura in casa (la prima dopo oltre 20 anni). Questo è un gentile regalo di Reggio Emilia, che eliminando Bergamo consente ai cuneesi di essere la testa di serie più alta ancora in corsa e quindi di ospitare l’ultimo atto della competizione. Questo si giocherà il prossimo venerdì, 11 febbraio, alle ore 21.15 per permettere la diretta RAI.

La sfida di Bergamo è una battaglia sportiva di due ore, in cui gli ospiti fanno, disfano e rifanno nel momento più importante. Gli emiliani partono fortissimo e nei primi due set dominano la contesa (16-25 e 20-25). Sull’orlo dell’eliminazione i bergamaschi reagiscono e si portano a casa i successivi due parziali, forzando quindi il quinto. Il tie-break è ad alta tensione, e non poteva essere diversamente, ma è sempre guidato dagli ospiti. l’11-15 finale è il giusto coronamento della sfida che promuove con pieno merito Reggio Emilia.

BAM Acqua S.Bernardo Cuneo – Delta Group Porto Viro 3-1 (23-25, 25-20, 25-18, 25-21)

Agnelli Tipiesse Bergamo – Conad Reggio Emilia 2-3 (16-25, 20-25, 25-22, 25-21, 11-15)

Finale Del Monte Coppa Italia A2

Venerdì 11 febbraio 2022, ore 21.15
BAM Acqua San Bernardo Cuneo – Conad Reggio Emilia
Diretta RAI Sport