Incredibile finale al Pala 958! La S. Bernardo Abet rimonta dieci punti all’Use Computer Gross Empoli con un ultimo periodo arrembante giocato senza Danna e Castellino. Trenta minuti di sofferenza non fermano Langhe Roero, che nei dieci minuti conclusivi ribaltano tutto con un 29-15.
Il Pala 958 ha ospitato il match, valido per il recupero della sfida tra Langhe Roero ed Use Empoli (saltato per covid il 9 gennaio). Il che costringe i padroni di casa ad una sequenza fitta di tre partite in otto giorni, questa la seconda della serie. I ragazzi di coach Jacomuzzi sono chiamati per altro a riscattare il pesante stop a San Giorgio, mentre gli ospiti arrivano dal clamoroso ribaltone subito dal +26 al -10 contro Legnano.
I locali scaldano subito le mani e Tarditi spara dall’arco il 10-3. Gli ospiti restano staccati fino al 12-7, per poi però allestire il parziale che vale l’aggancio a quota 14. Restelli realizza la sua seconda tripla e guida Empoli avanti 16-22 al decimo.
La Computer Gross prosegue il suo buon momento e si porta sul +8 (18-26), con la S. Bernardo Abet a districarsi tra i problemi di falli (3 di Castellino a metà frazione). Tarditi, Danna e Perez ricuciono (24-26), tuttavia LRB non riesce a limitare nel pitturato lo strapotere fisico di De Leone, bravo a subire falli e a riaprire il campo per le triple che di nuovo staccano i viaggianti: 28-36 e time-out Jacomuzzi. De Leone continua comunque a imperversare e dopo un (altro) canestro con fallo lo score è sul 28-40 alla pausa.
Dopo il riposo le due squadre alternano uomo e zona (dopo canestro subito), ma il margine non si scalfisce ed, anzi, Empoli allunga 39-53. Danna tiene vivi i suoi, poi dopo un recupero i piemontesi provano a tornare in temperatura (47-54), ma a suon di tiri liberi i toscani si tengono a distanza. Manca il guizzo ai locali per rosicchiare qualche punto in più ed al trentesimo è sempre +10 Use (49-59).
Avvio incandescente di ultima frazione con Cortese e Castellino a trovare il -6 (55-61), ma il classe 2022 è già fuori per falli di lì a poco, scatenando le proteste della panchina LRB (tecnico e 57-62). Scossa della S. Bernardo Abet che con Antonietti piazza il break del sorpasso (63-62), ma altro fischio ed è il quinto personale di Danna. Altra tegola. I piemontesi provano a mettere in campo le ultime energie, Cortese ruba palla e segna il 71-66. L’Use pressa e dopo aver segnato il -3 (73-70) con gli ennesimi tiri liberi di serata, recupera palla per il -1. Antonietti realizza il 75-72 e i falli sistematici non cambiano la sorte dei secondi conclusivi: vince LRB 78-74!
Torna così al successo la S. Bernardo Abet, con un’incredibile rimonta che cambia la storia del match pur dopo trenta minuti di sofferenza. Si continua a correre, però, domenica si torna in campo al Pala 958 contro la Libertas Livorno.
LRB: Tarditi 14, Fowler, Antonietti 27, Cortese 5, Perez 15, Danna 12, Castellino 5, Cravero, Prunotto ne, Cagliero ne, Uko ne. All. Jacomuzzi, ass. Gaudio.
USE Empoli: Antonietti 7, Guerra Torrigiani 6, Balducci 3, Digno 4, Landi,. Restelli 21, Sesoldi, Del Leone 15. All. Corbinelli