Dopo la grande prestazione culminata nel successo casalingo per 3-2 di domenica scorsa contro la BCC Castellana Grotte terza in classifica, Domenica 6 febbraio, per la sesta giornata del girone di ritorno del Campionato di serie A2 Maschile Credem Banca, il VBC SYNERGY MONDOVI’ sarà impegnato nell’ ostica e sempre complicata trasferta sul campo della Conad Reggio Emilia (fischio d’ inizio alle ore 18).
Gli emiliani arrivano da due successi per 3-2 entrambi in trasferta: domenica in campionato hanno espugnato il campo dell’ HRK Diana Group Motta di Livenza (25-21,26-28,25-21,23-25,9-15), mentre nella gara di mercoledì, valevole per la semifinale di Coppa Italia, hanno superato la capolista Bergamo (16-25 20-25 25-22 25-21 11-15).
In classifica generale, dopo 14 partite giocate, la Conad si trova al settimo posto con 23 punti (9 vittorie e 5 sconfitte), a -2 dall’HRK Diana Group Motta sesto ed a +2 sul Delta Group Porto Viro ottavo. Dal canto loro i monregalesi, dopo aver disputato 14 partite, hanno 10 punti (4 vittorie e 10 sconfitte) e si trovano a -3 dall’ Emma Villas Aubay Siena, che ha giocato 14 partite, a -4 da Ortona, che ne ha giocate 16, ed a -8 sia da Cantù, che ne ha giocate 16, che da Brescia, che ne ha giocate 15.
La formazione emiliana, allenata da coach Vincenzo Mastrangelo, può contare sulla ben assortita diagonale formata dal palleggiatore italo-argentino Fernando Gabriel Garnica, uno dei migliori registi dell’ intero Campionato, e dall’ opposto Diego Cantagalli, figlio del grande Luca, ex schiacciatore della “Nazionale dei Fenomeni” di Velasco, sui centrali Simone Scopelliti, Matteo Zamagni e Nicola Sesto, sugli schiacciatori Roberto Cominetti (ex di turno anche se per pochi mesi), Tim Held, figlio dell’ olandese Jan Held, oro alle Olimpiadi di Atlanta 1996, Federico Marretta e Riccardo Mian, mentre come libero c’ è il “reggiano doc” Davide Morgese.
La Conad è una formazione molto completa e che può disporre di svariate soluzioni, con un’ ottima linea di ricezione e con uno dei migliori palleggiatori della categoria. Probabilmente l’ arma migliore degli emiliani è rappresentata dal sideout, ossia la fase del cambio palla. All’ andata il VBC SYNERGY MONDOVI’, trascinata dall’ opposto Kelvin Arinze (29 punti per lui) e dai giovani Nicola Cianciotta e Filippo Camperi, si impose per 3-2 (18-25,32-30,14-25,25-18,15-10), conquistando così la sua prima vittoria stagionale.
I monregalesi, di cui ben 9 dei 14 giocatori della rosa sono nati dal 2000 in poi e che non dovrebbero ancora recuperare il centrale Catena, dovranno cercare di fare una partita attenta in tutti i fondamentali, avere pazienza quando l’ avversario avrà il pallino del gioco, aspettando il momento giusto quando si riuscirà a far loro staccare la ricezione e limitare i propri battitori. Come già ripetutamente sottolineato il campionato è ancora lungo (siamo appena all’ inizio del girone di ritorno) e con le problematiche legate all’ emergenza covid, alle assenze di singoli giocatori per motivi vari, ai rinvii ed ai recuperi infrasettimanali dei match le sorprese possono davvero essere parecchie ed ogni partita deve essere giocata con grande grinta e senza mai mollare per poter conquistare punti preziosi in chiave salvezza.
c.s.