Nonostante la situazione sanitaria le maschere rifreddesi non si sono perse d’animo ed anche quest’anno hanno annunciato al sindaco Cesare Cavallo porteranno in giro l’allegria e le tradizioni incarnate da Luis e La Bela Lasardera. Infatti, pur se vincolato alle esigenze anti-contagio durante il pazzo periodo si svolgeranno diverse attività. Dapprima Luis e la Bela Lasardera con il loro seguito presenzieranno a Saluzzo all’investitura della Castellana ed al carnevale virtuale di Saluzzo.
Successivamente, invece, faranno visita alla scuola elementare e all’asilo di Rifreddo, con un ricco sacco di caramelle per tutti i bambini e poi si sposteranno verso le case di riposo e gli anziani del paese. Certo si tratterà di una festa ridotta perché non ci saranno, la classica investitura con la consegna delle chiavi del paese da parte del primo cittadino e nemmeno la grande festa conclusiva con i carri e la tradizionale polentata in piazza della Vittoria in collaborazione con il gruppo ANA.
In compenso, anche se a distanza, non mancheranno però canzoni, giochi e balletti. Protagonisti della baldoria saranno: Marco Brondino, nei panni di Luis, e Gloria Graziano, nei panni della Bela Lasardera, le Damigelle: Giulia Perotto, Veronica Barbero, Marta Belviso ed Elena Putetto ed i Paggetti: Nicolò Giordanino, Fabio Cossale, Gabriele Cesano, Alessandro Canavese, Ivan Peirone e Christophe Perassi. Insomma un carnevale un po’ diverso dal solito, ma che sicuramente le maschere rifreddesi sapranno rendere unico e indimenticabile come ogni anno. “A nome dell’Amministrazione comunale e di tutti i rifreddesi – commenta il Vicesindaco Elia Giordanino – ci tengo a ringraziare personalmente tutte le maschere che anche quest’anno cercheranno di portare allegria e serenità ai bambini, agli anziani e a tutte le famiglie del paese”.
c.s.