Home Articoli Rivista Idea Con “Luci a piazza” ritorna la magia nel centro storico

Con “Luci a piazza” ritorna la magia nel centro storico

A Mondovì ora si può ammirare la coreografia dedicata agli innamorati, per San Valentino

0
125

Prosegue l’esperienza immersiva avviata con “Luci a Piazza”, nel solco della valorizzazione del centro storico di Mondovì e delle sue bellezze architettoniche. Abban­donati i colori e le atmosfere natalizie (nella foto della pagina a lato), i cittadini e i turisti che visiteranno la storica piazza Mag­giore, cuore pulsante della cit­tà, possono immergersi in una nuova coreografia di luci dedicata alla festa degli innamorati. Il primo evento di una serie che si rinnoverà sino al prossimo 30 aprile, con tematiche e scenografie sempre differenti, infatti riguarda San Valentino (foto a sinistra). In occasione della festa degli innamorati è stato realizzato un allestimento luminoso che ha come tema “l’amore”, e per il quale è stato creato l’hashtag #MondovIn­Love: passione e fortuna alla portata delle coppie che an­dranno alla ricerca di scatti i­ne­diti da inserire nell’album dei ricordi. Il nuovo investimento vede coinvolto il Comu­ne di Mon­dovì e l’associazione “La Funicolare”, con la collaborazione dell’imprenditore Gian­lu­ca Oliva oltre al sostegno della Fondazione Crc, della Banca Cambiano 1884 e della Prato Nevoso Ski.
«Proseguiamo nel percorso di sinergia con gli altri attori coinvolti in questa progettualità, un esperimento che sta funzionando e che testimonia come Mondovì, quando sa fare squadra, può vincere sfide importanti», ha dichiarato Paolo A­driano, sindaco di Mondovì. «Il richiamo alla festa di San Valentino vuole essere anche un segnale a ritrovare i valori che la pandemia ha messo in crisi: condivisione, vicinanza, comunità».
«Un grande successo», ha com­mentato Mattia Germo­ne, presidente de “La Fu­ni­co­lare”, «pronto a diventare continuativo nel tempo. A partire dal 4 dicembre sino a oggi sono stati migliaia i passaggi turistici nella nostra città, un passeggio continuo nei quartieri di Breo e Piazza collegati dalla funicolare. Pos­siamo certificare l’ampia soddisfazione di tutti gli attori scesi in campo per questo investimento pubblico-privato: un nuovo modo di ragionare che ha portato frutti condivisi».
Un nuovo spettacolo in scena sul palco a cielo aperto di piazza Maggiore, una costante proiezione sui palazzi storici e sulle facciate barocche. Un’a­vanguardia tutta piemontese firmata dall’azienda Proietta, nata nel 1993 con l’intento di inventare, progettare e produrre proiettori architetturali che trasformano qualsiasi edificio o superficie in uno straordinario schermo. «Mondovì sta ampliando sempre più la sua offerta», ha concluso Ger­mone, «dall’incalzante calendario di “Mon­do­vì vola” al rinnovato e avveniristico Museo della Stampa, passando per “Luci a Piazza”. Una città turistica che attrare visitatori durante tutto l’anno e non solo durante i suoi numerosi e prestigiosi eventi».