“Basta sedentarietà: sono arrivate le Pillole di Movimento”. Questo è lo spirito del nuovissimo progetto nazionale voluto dalla Uisp (Unione Italiana Sport Per Tutti). All’iniziativa aderisce anche, per la prima volta, il Comitato Uisp Bra-Cuneo, per proporre sport gratuito al fine di promuovere uno stile sano e per salvare l’attività sportiva di base. Il progetto prevede la distribuzione, nelle farmacie aderenti (da febbraio), di confezioni che richiamano le scatoline tipiche dei farmaci, ma la “medicina” contenuta all’interno è costituita da “coupon” per svolgere gratuitamente un mese di attività fisica.
Il progetto è finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri- Dipartimento per lo Sport, nell’ambito del Bando Eps 2020 e attraverso le farmacie provinciali Federfarma Cuneo, partner dell’iniziativa, saranno distribuite nella provincia Granda 10.000 confezioni di Pillole di Movimento.
Le scatoline avranno un bugiardino con l’elenco delle società sportive che aderiscono al progetto e le attività messe a disposizione, oltre alle regole per accedere (è riservato alle persone maggiorenni in possesso di certificato medico).
I numeri dell’iniziativa, a livello nazionale, sono quanto mai significativi: 480.000 confezioni di Pillole di Movimento distribuite in tutta Italia; coinvolgendo 370 tra associazioni e società sportive dilettantistiche; 235 Comuni italiani e 31 Comitati Uisp.