World Chocolate Masters 2022 Anna Gerasi vince la finale italiana

Alla Selmi di Pollenzo sette pastry chef hanno immaginato il futuro nella pasticceria di domani

0
256

Si è svolto a Pollenzo, nella prestigiosa nuo­va sede di Selmi Chocolate Machinery, leader incontrastato nel panorama nazionale ed internazionale della produzione di macchine per la lavorazione del cioccolato artigianale, la finale italiana del World Chocolate Masters. L’evento si è avvalso dell’organizzazione anche di Chocolate Academy Milano di Barry Callebaut, azienda di in­discussa notorietà nella produzione di cioccolato e cacao.
Ad aggiudicarsi il primo posto, nell’attesa ed articolata competizione Anna Gerasi, pasticcera 43enne, impegnata con suo fratello nella storica pasticceria Piccinelli a Brescia e chiamata, dopo questo successo, a rappresentare l’Italia nella finale mondiale 2022 che si terrà alla fine di ottobre a Parigi.
Ad incoronare la talentuosa pastry chef, una qualificata giuria presieduta da Loretta Fa­nella, simbolo dell’innovazione della pasticceria italiana; Enric Rovira, maître chocolatier catalano; Davide Comaschi, vincitore del World Chocolate Master 2013; Vittorio Santoro, direttore di Cast Alimenti; Maurizio Allodi e Luciano Varetto, maestri cioccolatieri del Training Center Selmi.
Anna Gerasi sarà dunque l’ambasciatrice italiana nella più importante competizione internazionale dedicata agli artigiani, agli chef e alla loro creatività applicata al cioccolato nel mon­do della pasticceria, cioccolateria e gastronomia del futuro e affronterà la prova, ne siamo certi, dando ampio spazio alla ricerca nella tecnologia e nel design oltre che, facendosi riconoscere per le capacità di creare prodotti con ingredienti naturali e sostenibili, rigorosamente vegetali. Una scommessa difficile che a tutti gli effetti apre la strada a quello che può essere definito un innovativo filone della pasticceria nel prossimo futuro.
Alla giornata, segnata da competizioni con Anna Gerasi hanno partecipato Matia Ortiz, party chef de Il Marchesino a Milano, Diego Mascià, della Cioccolateria Gelateria di Cri­stian Beduschi a Firenze, Attilio Rebeccani, responsabile della storica Pasticceria Marisa a Padova, Antonino Maresca, consulente per ristoranti e pasticcerie, Stefano Bernar­di, maître chocolatier e Head Pastry Chef presso il Resort Valle dell’Erica a Santa Teresa di Gallura e Filippo Valsecchi, party chef del locale di famiglia.
I sette concorrenti si sono confrontati con 5 diverse prove legate a differenti temi. Il primo: design, con tanto di creazione artistica 3D in cioccolato, utilizzando la scritta #Tmrw, realizzata con cioccolati di copertura Cacao Barry e altri prodotti derivati del cacao. Nella realizzazione sono state impiegate sei tecniche diverse, come stampaggio, scultura e altre modalità, a discrezione del concorrente. La seconda prova, #Taste, ha richiesto la creazione di una monoporzione fresca, a tre consistenze differenti: un cioccolato della gamma Cacao Barry; un frutto che apportasse l’idea di freschezza e un ingrediente tradizionale di provenienza da artigiani del luogo di origine di ciascun concorrente. La terza prova invece, ha richiesto la creazione di uno snack al cioccolato, interamente vegano e a base di cioccolato puro. Bon Bon è stata invece il banco della quarta prova, in cui il partecipante ha dovuto creare una pralina fresca, senza emulsionanti, realizzata con prodotti locali. L’ultimo test da superare #You, è consistito nel realizzare una moodboard per illustrare la propria idea, motivandone le scelte attraverso una storia, fortemente coinvolgente.
La classifica finale vede sul podio Anna Gerasi con accanto, Filippo Valsecchi, secondo classificato che porta a casa anche il premio per la pièce #Design più votata sulle pagine social di Chocolate Academy Milano e Matias Ortiz, terzo qualificato.
La giornata è stata anche l’occasione per i giornalisti invitati all’evento di analizzare le tendenze dei consumatori di oggi, in particolare i millenial e i centennial, che ricercano una vita olistica, in cui gusto e salute possono coesistere in armonia. «Con WholeFruit Cho­colate, realizzato a partire da una miscela pura al 100% di frutto del cacao di diverse varietà siamo chiamati a ridefinire il significato di piacere. Ed Evocao, una miscela di frutti del cacao della Repubblica Domi­nicana e dell’Equador regala sapori ed emozioni sorprendenti», ha chiosato Alberto Simionato, Chef Pasticcere, Cioccolatiere, Direttore Cho­colate Academy Milano.