Resettare, dimenticare e ripartire. Sono questi gli obiettivi con cui il Monge-Gerbaudo Savigliano si lancia verso la diciannovesima giornata di Serie A3 maschile, che metterà i biancoblu di fronte alla capolista Pineto.
Come detto, la priorità è quella di lasciarsi alle spalle le scorie relative al ko nello scontro diretto di sabato scorso contro Brugherio. Una gara che, come spiega coach Roberto Bonifetto “ci ha lasciato un po’ di amarezza, perché è stato esclusivamente un problema mentale: siamo in un momento di buoni allenamenti, al netto delle problematiche fisiche che ci portiamo dietro (out ancora Gonella e Bossolasco, ndr), ma sabato abbiamo approcciato la gara con paura e un pizzico di pressione che forse ci siamo messi da soli. Purtroppo nel volley le partite scritte non ci sono: quando non hai l’atteggiamento giusto, ti attiri anche la sfortuna”.
Contro la corazzata del girone, però, vincere sarà dura: “Sicuramente non è il miglior avversario per uscire da questa situazione, ma di avversari ideali non ce ne sono. Più che gli altri, dobbiamo essere noi a portare in campo l’ottimo lavoro negli allenamenti: ce l’abbiamo fatta con Macerata, non con Brugherio. Questa volta saremo noi ad avere poco da perdere e vediamo di avere noi la tranquillità giusta”.
Il campionato è ormai entrato nella fase-clou e a fare la differenza, secondo Bonifetto, sarà la cosa più ovvia: “La faranno semplicemente i punti. Avendo raccolto solo un punto contro Brugherio e Bologna, per tutte noi sarà decisivo riuscire a fare punti contro le squadre di medio-alta classifica. Chi riuscirà a raccogliere punti su campi in cui parte sfavorito potrà farcela”.