L’attesa è finalmente finita. Dopo quasi due mesi di pausa obbligata causa COVID, anche la pallavolo regionale e provinciale si rimette in moto. Non fa eccezione la Serie C maschile, che offre una giornata piena di sfide interessanti. Il girone B riparte da una situazione di dominio delle formazioni cuneesi, con tre formazioni della “Granda” davanti a tutti con grande margine.
Le due cuneesi che hanno avuto un po’ meno fortuna finora, Villanova/VBC Mondovì e Cogal Volley Savigliano, incrociano subito le lame e si sfidano nel primo derby del 2022. Per i monregalesi c’è indubbiamente la volontà di recuperare terreno dopo un avvio di stagione tendenzialmente opaco. La zona playoff dista soli quattro punti e una seconda parte di stagione di livello potrebbe garantire l’accesso. I saviglianesi, per contro, hanno patito giovane età e inesperienza, ma andando avanti con le giornate potrebbero offrire grandi miglioramenti.
La capolista Mercatò Alba ricomincia il suo cammino a Moncalieri, casa della P. Torino Fisiosport. Dopo nove vittorie in nove giornate, gli albesi riprendono da una sfida teoricamente ostica, contro una squadra quarta in classifica. All’andata la formazione di coach Pezzoli si impose per 3-1 e parte con i favori del pronostico anche in questa partita. Va però preso in considerazione il periodo di inattività, con tutti i dubbi e gli strascichi che potrebbe aver lasciato in tante squadre.
Seconda in classifica è la BAM Mercatò Cuneo, che è di scena in casa del fanalino di coda PVL Cerealterra. La formazione torinese non ha ancora conquistato punti in questa stagione e pare non essere un ostacolo per i cuneesi, lanciati in un buon avvio di stagione. La giovanissima età di questi ultimi, poi, potrebbe essere un ulteriore punto a loro vantaggio: andando avanti con le giornate potrebbero notarsi sempre più miglioramenti tecnici utili per la prossima parte di stagione.
Anche la Gooldracconigi riparte con una sfida molto alla portata. Gli esperti racconigesi ricominciano in casa contro la Polisportiva Venaria. Gli ospiti avevano iniziato molto bene la stagione ma si sono via via spenti andando verso l’inverno. Racconigi è una squadra molto esperta, con diversi atleti che hanno esperienza in categorie superiori, e quindi dovrebbero saper gestire questa situazione, per quanto strana.
Nel turno di riposo di Ascot Lasalliano, l’ultima sfida è quella di Villar Perosa, tra Rabino Sport Val Chisone e Artivolley. Gli ospiti hanno l’obiettivo quarto posto, distante solamente due punti, mentre i padroni di casa devono trovare qualche certezza dopo un avvio di stagione complicato.
SERIE C, GIRONE B – PROSSIMO TURNO
Rabino Sport Val Chisone – Artivolley
Gooldracconigi – Polisportiva Venaria
Villanova/VBC Mondovì – Cogal Volley Savigliano
Pvl Cerealterra – BAM Mercatò Cuneo
P.Torino Fisiosport – Mercatò Alba
RIPOSA: Ascot Lasalliano Volley
SERIE C, GIRONE B – CLASSIFICA
Mercatò Alba 27;
BAM Mercatò Cuneo 22;
Gooldracconigi 21;
P.Torino Fisiosport 15;
Artivolley 14;
Ascot Lasalliano Volley, Polisportiva Venaria 13,
Villanova/VBC Mondovì 11;
Rabino Sport Val Chisone 9;
Cogal Volley Savigliano 5;
Pvl Cerealterra 0.