Eccoci, finalmente. Due mesi e otto giorni dopo, la Promozione piemontese ritorna a vivere una giornata completa (si spera), con il girone C che completerà il girone d’andata, dopo i recuperi della scorsa settimana.
Insomma, ora possiamo parlare di nuovo di calcio giocato un po’ per tutti. E che campi! Già, perché l’ultimo atto, che decreterà il simbolico titolo di campione d’inverno, regala subito grandi partite.
Il piatto forte a Villafranca, dopo i giallorossi, reduci dal pari non spumeggiante di Villarbasse, attendono la capolista Csf Carmagnola, in una gara che pesa per tutti: per i padroni di casa, chiamati a non perdere il treno delle prime; per gli ospiti, che con un risultato utile sarebbero primi al giro di boa.
Ma non finisce qui, perché il programma prevede anche uno scontro diretto tra le inseguitrici: Cavour-Pancalieri Castagnole mette di fronte due squadre distanziate di un solo punto e che non hanno mai fatto mistero di voler ambire alla vittoria finale. Chi vince, si candida per giocarsela con il Csf.
Più alla portata, ma comunque complesso, l’impegno che attende l’altra inseguitrice, il Busca, atteso sul campo del Sommariva Perno. Derby delicato, con i biancoverdi che partono con il vantaggio di aver già rotto il ghiaccio sette giorni fa a Carignano, con tre punti d’oro. Per i Marzanati-boys, invece, una chiamata importantissima per restare in scia.
Detto delle prime cinque, quattro delle quali messe l’una contro l’altra, per le altre l’obiettivo primo è quello di accorciare.
Tra queste, Pedona e Cheraschese, che si fronteggiano in un derby-scontro diretto cruciale: chi vince spera, chi perde vede allontanarsi (e di molto!) la zona playoff.
Per uno strano gioco del calendario, se le prime otto di fatto si giocano un “tutte contro tutte”, le “altre” otto faranno, di conseguenza, altrettanto, in partite che pesano in chiave-salvezza.
Non può sbagliare lo Scarnafigi, che spera ancora di rientrare tra le prime e giocherà in casa contro il Villarbasse, reduce però dal buon pari con il Villafranca.
Scontro diretto anche in Azzurra-Bsr Grugliasco: in caso di vittoria, i morozzesi creerebbero verosimilmente un “vuoto” già significativo tra la metà classifica e la zona playout.
Peseranno di conseguenza anche le altre due gare in programma: Montatese-Carignano, che mette in palio punti per la salvezza diretta, e Nichelino Hesperia-Infernotto, vero e proprio spareggio per evitare l’ultimo posto e, perché no, per rientrare nella zona playout.
Nel girone D, infine, cerca il riscatto dopo il ko con la Novese la Santostefanese, che ritorna tra le mura amiche contro il Pozzomaina, attualmente nella zona calda.