Il Carmagnola è campione d’inverno, ma il girone di ritorno promette spettacolo. Il primo turno del 2022 del girone C di Promozione, nonché ultimo di andata, regala il primo verdetto vero dell’anno, lasciando però aperte molte questioni.
Al Csf basta il 2-2 in casa del Villafranca per chiudere al giro di boa con tre punti di vantaggio sulle inseguitrici. Il derby si chiude con uno spettacolare 2-2: Lerda e Vailatti per la capolista, Serra (su rigore) e Duvina per i giallorossi, che inanellano il secondo pari di fila e chiudono al quinto posto.
Nel giorno dei pareggi, si chiude sull’1-1 anche Cavour-Pancalieri Castagnole. In rete Balzano e Forneris (su rigore), per una patta che forse non accontenta nessuno.
La vera sorpresa, semmai, arriva a Sommariva Perno, dove nell’unica gara che non era un vero scontro diretto, i padroni di casa sorprendono il Busca, passano con Veglio e raccolgono sei punti nelle due gare del 2022. Per i Marzanati-boys uno stop amaro perché avrebbero potuto chiudere a -1 dalla vetta, ma anche un piccolo sospiro di sollievo per non aver visto vittorie delle dirette avversarie.
Chi non sbaglia è il Pedona, che vince lo spareggissimo per sognare i playoff contro la Cheraschese. In una gara tra due squadre reduci da un 2021 non del tutto entusiasmante, sono Pepino e Pallara a regalare tre punti pesantissimi a Zappatore, vanificando il gol di Morone per i “lupi”, fermi a quota 21 al nono posto in classifica.
Insomma, per le prime cinque posizioni sarà una corsa ad otto, a cui si iscrive anche lo Scarnafigi, che fatica ma ha la meglio del Villarbasse al termine di una gara intensa. La decide Umberto Pedrini, che trascina Madaffari a soli quattro punti dal quinto posto. Per come si era messa dopo la “dimenticanza” con il Grugliasco, un gran passo avanti.
Nessun pareggio, invece, per le gare che mettevano in palio punti pesantissimi in chiave salvezza. Tre se li prende l’Azzurra, che vola a +7 sul quintultimo posto superando in casa il Bsr Grugliasco. Segnano Roccia e Fenoglio, con inutile rete torinese di Donega.
Sorridono anche Carignano e Infernotto. I torinesi sbancano Montà d’Alba con Meitre Libertini e si portano a -1 dai gialloblù. I ragazzi di Barge, invece, sono corsari a Nichelino con Rivoiro e chiudono l’andata in penultima posizione, ma tre soli punti dalla salvezza diretta. Insomma, anche qui sarà bagarre.
Si rialza, infine, la Santostefanese, che, nel girone D, supera 3-1 il Pozzomaina con la doppietta di Novara e il gol di Tassone (penalty di Renacco per gli ospiti), mantenendosi a una sola lunghezza da quarto e quinto posto.